Editoriali
I non atleti di domani
Il valore dello sport e le responsabilità di chi lo organizza. Oggi per il futuro.
MDMarco Del BiancoFederico Gross, intervistato da El Mundo insieme a Fabio Scozzoli per spiegare i segreti, o meglio il percorso che ha portato l'Italia al successo internazionale.
Una piacevole sorpresa, essere contattati sui social da uno dei principali quotidiani spagnoli per spiegare i reiterati successi del nuoto azzurro. El Mundo ci ha intervistati per spiegare le caratteristiche dell'organizzazione nell'attività sportiva italiana. La risposta tramite il nostro Federico Gross , che ha spiegato come il successo della Federnuoto parta da molto lontano. La lungimirante attenzione del Presidente Paolo Barelli e la sua squadra, Roberto Del Bianco in testa, nel dedicare attenzioni alla formazione attraverso una squadra dinamica e sempre attenta all'evoluzione del settore. Dedicare risorse alla formazione è stata la mossa vincente, ha permesso di puntare sui tecnici, sulla base, che ha consentito di accendere la scintilla e alimentare la fiamma. Ben 1500 club, squadre sportive per 60 milioni di abitanti (a dispetto delle 860 squadre spagnole per 47 milioni di abitanti) che ogni giorno hanno contribuito cum grano salis alla crescita di una generazione, poi un'altra e poi un'altra ancora.
Un onore essere stati contattati dal collega Javier Sanchez , che nello stesso pezzo ha riportato alcune dichiarazioni del campione azzurro Fabio Scozzoli , impegnato proprio con Nuoto•com per il commento al mondiale.
Un'inerzia importante dunque, che solo apparentemente non ha risentito del disagio post-pandemico (caro energia). Sì perché gli atleti top hanno potuto perseguire i loro obiettivi ma oggi il rischio è sulle generazioni più giovani, quelle che hanno visto chiudere le loro piscine, quelli che per vari motivi hanno interrotto il loro percorso. Anche per la sempre più profonda crisi del sistema natatorio italiano l'unico vero grazie torna al presidente Barelli , in prima fila per trovare risorse per l'intero sistema sportivo.
QUI il link all'articolo originale
ARTICOLI CORRELATI
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Editoriali
Il valore dello sport e le responsabilità di chi lo organizza. Oggi per il futuro.
MDMarco Del BiancoWC Budapest
I tecnici azzurri fra i migliori al mondo
WC Budapest
RaiPlay per ri-vivere le grandi emozioni di Budapest 2022.
WC Budapest
Le 6 meraviglie azzurre del nuoto in acque libere
WC Budapest
25 Km donne, vince Cunha, quarto posto per Pozzobon
WC Budapest
25 Km uomini, oro Verani!
WC Budapest
10KM uomini: Strepitosa Italia! Ancora d'Oro Gregorio Paltrinieri. Splendido Argento per Domenico Acerenza.
WC Budapest
10Km donne: oro van Rouwendaal, niente medaglie per l'Italia
WC Budapest
Budapest 2022. Argento nella 5 km per Gregorio Paltrinieri, legno pregiatissimo per Domenico Acerenza. Splendido bronzo per Giulia Gabbrielleschi, sesta Ginevra Taddeucci.
WC Budapest
Lo sfogo di Paltrinieri: "Programma assurdo, gli atleti vanno tutelati"
WC Budapest
Rubaudo: "Abbiamo pagato un po di inesperienza, ma iniziare con un bronzo va bene"
WC Budapest
Budapest 2022. Paolo Barelli: " ... immagine di una gioventù che non si arrende e vuole vincere nello sport come nella vita
WC Budapest
Budapest 2022. Staffetta 6Km: Germania d'oro, Italia bronzo al photofinish
WC Budapest
Katie Ledecky e Leon Marchand migliori nuotatori FINA del mondiale. NFT assegnato a Thomas Ceccon e Kristof Milak per il WR.
WC Budapest
RaiPlay per ri-vivere le grandi emozioni di Budapest 2022. Una volta non basta.