Aspettando Fukuoka 2023. Il ricordo dei protagonisti del 2001. Domenico Fioravanti
Il kimono da samurai, la gioia del bronzo sui 50 rana e l'argento sui 100 con lo stesso crono di Sydney.
Il nuoto mondiale è tornato a Fukuoka ventidue anni dopo l’edizione svolta dal 16 al 29 luglio del 2001 con la direzione tecnica di Alberto Castagnetti , ripercorriamo quella rassegna con alcuni dei protagonisti: è il turno di Domenico Fioravanti .
Di quella trasferta in Giappone, al di là che ho un debole per l’Oriente, quella parte di mondo mi affascina molto, mi viene in mente e mi fa sorridere il ricordo di una sera in cui io ed altri compagni di nazionale abbiamo indossato il kimono che ognuno aveva disponibile in camera facendo finta di essere dei samurai giapponesi scherzando fra di noi e con chiunque ci capitasse a tiro.
Dal punto di vista sportivo sicuramente è stato un momento importante, di medaglie ne abbiamo vinte diverse, per me è stata una edizione dolce amara, la delusione dei 200 rana poi compensata dalla gioia per il bronzo nei 50 e poi l'argento dei 100.
Per quanto mi riguarda è stato un mondiale discreto, sicuramente positivo, alla fine ho vinto due medaglie e sui 100 ho praticamente ripetuto il tempo dell'oro olimpico di Sydney.
[caption id="attachment_95681" align="alignnone" width="900"] Domenico Fioravanti - Photo G.Scala / DBM / Insidefoto[/caption]
200 RANA
100 RANA
50 RANA
Articoli correlati
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER