Europeo V25. I complimentI del presidente Paolo Barelli: “Risultati frutto di dedizione e disciplina”
Il bilancio del DT Cesare Butini: “Identità forte e squadra compatta”
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/20240907_SCA_SG10642-2400x1350.jpg)
Il bilancio del DT Cesare Butini: “Identità forte e squadra compatta”
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/20240907_SCA_SG10642-2400x1350.jpg)
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/Screenshot_2025_12_08_alle_08_10_52-1298x732.png)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/Screenshot_2025_12_02_alle_23_43_41-1324x832.png)
Sul portale di Federnuoto i complimenti del Presidente Paolo Barelli al termine dei Campionati Europei di Lublino L’Italia e il blancio del DT Cesare Butini.
Il Presidente Paolo Barelli:: "Complimenti ragazzi! ... Il bilancio è davvero molto positivo. Le medaglie ottenute, insieme all'elevato numero di primati personali, record persino mondiale ed europeo, finali raggiunte, al primo posto nella classifica per nazioni e nel medagliere, confermano la solidità e la continuità di un movimento vitale, unito e autorevole. Questi europei segnano l'inizio di una stagione internazionale importante, soprattutto per stabilizzare gruppi in larga parte rinnovati grazie all'inserimento di tanti nostri giovani: chi già capace di imporsi, chi ancora bisognoso di esperienza. I campioni più esperti stanno facilitando il loro ingresso, confermando la propria leadership con nuovi stimoli e obiettivi sempre più probanti verso le Olimpiadi di Los Angeles 2028. Tutti rappresentano un modello e dimostrano che l'unica via per emergere passa attraverso dedizione, serietà e disciplina. Gran parte del merito di questi risultati va attribuita, oltre che ad allenatori e atleti, alle società, che sono le colonne della Federazione: capaci di rispondere alle esigenze del territorio, di adattarsi alle necessità e alle difficoltà grazie alla passione di dirigenti che sono i veri artefici della diffusione delle discipline acquatiche in Italia. Grazie! I campionati europei ci consegnano l'immagine di una squadra compatta, consapevole del proprio ruolo internazionale, competitiva, capace di emozionare e di rinnovarsi. Bravi ragazzi".
Il DT Cesare Butini: "E' un'Italia che si ammira per impegno, che ci rende orgogliosi, che consolida il suo ruolo di protagonista. La squadra si è comportata benissimo dalla più piccola Alessandra Mao ai capitani Silvia Di Pietro e Lorenzo Zazzeri, passando per i nostri campioni olimpici; si è avvertito il senso di unione, partecipazione e appartenenza alla maglia nazionale. Il livello europeo è cresciuto molto e l'Italia ha risposto sia coi singoli che con le staffette, con molteplici primati personali e alcuni record storici come il mondiale della 4x50 stile libero mixed, quelli di Curtis nei 100 stile libero e di Quadarella negli 800. Dobbiamo continuare a lavorare duro per alimentare densità ed intensità, per facilitare l'inserimento in gruppo dei più giovani, incentivare la crescita degli atleti e tutelare i più maturi. I progetti federali prevedono raduni, esperienze all'estero, partecipazione a competizioni internazionali di verifica e nel contempo interventi di supporto alle società anche di natura tecnico-formativa per gli allenatori più giovani e di aggiornamento per i più esperti. L'obiettivo è continuare ad alimentare la dimensione dei praticanti, la base del movimento da cui emergono i campioni del domani, scoprendo e formando gli atleti di interesse nazionale. Ci aspetta un anno di lavoro per crescere ancora e arrivare supercompetitivi ai campionati europei di Parigi e pronti per il biennio che ci condurrà ai mondiali di Budapest e alle Olimpiadi di Los Angeles".


TEAM ITALIA LUBLINO 2025
DONNE
UOMINI
CAMPIONI EUROPEI V25 - LUBLINO 2026
MEDAGLIERE ITALIA
ORO (9)
ARGENTO (5)
BRONZO (6)
QUARTI POSTI
RECORD DEL MONDO
RECORD EUROPEI
RECORD ITALIANI
AZZURRI IN FINALE
Servizio integrale disponibile su RaiPlay.
EC Lublino
EC Lublino
EC Lublino
Il DT Cesare Butini. "Una nazionale delle meraviglie."
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/20240218_PER_Z8G7302-1200x799.jpg)