Cookies Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano “cookies”. Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.
Concluse le batterie della seconda giornata di gare della seconda tappa della Swimming World Cup 2025 in svolgimento a Westmont nell'Illinois presso l'impianto FMC Natatorium.
Thomas Ceccon si qualifica per la finale del 50 dorso con il quarto tempo in 23.18. Simone Mora chiude decimo in 23.64 e sarà seconda riserva, mentre Simone Stefanì è dodicesimo in 23.76 ed escluso. Nei 200 misti, Alberto Razzetti centra l’ottavo posto in 1:54.88 e si qualifica per la finale. Nel 50 rana, Alessandro Viberti ferma il cronometro a 26.50, pari merito per l’ottavo posto: il torinese vince poi lo spareggio con 26.22 e guadagna la sua prima finale in Coppa del Mondo. Nei 100 stile libero, Leonardo Deplano (47.40) è ventesimo e Manuel Frigo (47.56) ventiquattresimo, entrambi fuori dalle prime posizioni utili. Nei 200 farfalla doppio acuto azzurro: Federico Burdisso vola in finale con il secondo tempo in 1:52.92 e ancora Razzetti conquista l’accesso col sesto crono in 1:53.84. Seguono tutti i risultati degli azzurri e i link ai riscontro completi.
Batterie dalle 10.00 (17.00 ora in italia), finali dalle 18.00 (1.00 ora in Italia). Diretta delle qualifiche su Eurovision. Su Raisport la differita delle finali.
Dal 10 al 25 ottobre 2025 la Swimming World Cup tornerà protagonista con l’edizione nordamericana del circuito, articolata in tre tappe in vasca corta: Carmel (Indiana), Westmont (Illinois) e Toronto (Canada). Nove giorni di gare distribuiti su tre weekend, che vedranno in acqua i migliori nuotatori del panorama internazionale.
Il circuito 2025 metterà in palio un montepremi complessivo di 1,2 milioni di dollari, con bonus da 10.000 USD per ogni record del mondo e per le cosiddette “crown”, ovvero le vittorie della stessa gara in tutte le tappe. Il punteggio finale di ogni tappa verrà calcolato sommando i tre migliori risultati individuali, ottenuti in base sia alla posizione in classifica sia alla prestazione tecnica (punti World Aquatics) e verrà stilata una classifica distinta per genere (maschile e femminile).
Il montepremi sarà distribuito in base al posizionamento in queste classifiche finali
Nell 2027 la World Cup si svolgerà in Europa e varrà come prova di qualificazione olimpica per i 50 dorso, rana e farfalla, in linea con il nuovo sistema di qualificazione ai Giochi di Los Angeles 2028. Negli anni precedenti, invece, la manifestazione si era disputata in Asia (2024: Shanghai, Incheon, Singapore) e in Europa (2023: Berlino, Atene, Budapest).