Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Istituzioni sportive

Chalmers e O’Callaghan vittime di fake news: Swimming Australia contro Meta

Post falsi su Facebook e Instagram attribuivano dichiarazioni contro Lia Thomas: la federazione interviene e Meta promette verifiche.

La Federnuoto australiana ha chiesto ufficialmente a Meta (società propietaria di di Facebook e Instagram) di rimuovere una serie di post con dichiarazioni false attribuite a Kyle Chalmers e Mollie O’Callaghan. Le frasi, mai pronunciate dagli atleti, riguardavano temi legati agli atleti LGBT e transgender, in particolare alla nuotatrice americana Lia Thomas, e insinuavano che l’Australia avrebbe potuto boicottare i Giochi Olimpici di Los Angeles se Thomas fosse stata autorizzata a partecipare.

In un comunicato ufficiale, Swimming Australia ha precisato che:

“Kyle Chalmers non è mai stato intervistato da Swim Hub o Swim Aquatics e non ha mai rilasciato dichiarazioni sugli atleti LGBT o transgender.”

Analogamente, O’Callaghan non ha mai commentato pubblicamente l’argomento, e l’Australian Sports Commission ha smentito qualsiasi coinvolgimento, affermando di non aver mai rilasciato simili dichiarazioni di sostegno. Meta, interpellata dall’emittente ABC Sport, ha confermato di stare verificando i contenuti e di voler rimuovere tutto ciò che viola le proprie policy.

Swim Hub e Swim Aquatics sono due pagine social note per diffondere notizie assurde, false e diffamatorie a danno soprattutto di atleti australiani e protagonisti del nuoto mondiale, non riportiamo i rispettivi link per evitarne la promozione.

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Istituzioni sportive

Normativa Neutral Athletes. European Aquatics applicherà le modifiche World Aquatics.

Istituzioni sportive

Allenatori e integrità: il ruolo chiave dello sport secondo Swimming Australia. VIDEO

Istituzioni sportive

Unione Europea. Dove nuotare: i Paesi dell’UE con le migliori acque di balneazione

Istituzioni sportive

Le medaglie olimpiche e Paralimpiche di Milano-Cortina varranno più di quelle di Parigi 2024

Istituzioni sportive

Collari d’Oro 2025. Premiato Simone Cerasuolo, al tecnico Cesare Casella la Palma d’Oro al merito tecnico.

Istituzioni sportive

World Aquatics. Nasce in Bahrain un nuovo polo mondiale per gli sport acquatici

Istituzioni sportive

1 anno ai Giochi Olimpici Giovanili di Dakar 2026. Prima volta dell'Africa.

Istituzioni sportive

WADA indaga sulla fuga di notizie riguardante i test antidoping dei nuotatori cinesi.

wada_logo

Istituzioni sportive

Luca Dotto al Business Forum di Dakar con il Ministro Tajani.

Istituzioni sportive

Master Internazionale in Sport Design and Management, la presentazione

Master Internazionale in Sport Design and Management 2025 , la presentazione

Istituzioni sportive

L'Italfondo è la nazione più vincente delle ultime 5 edizioni dei mondiali. Report ufficiale World Aquatics.

Istituzioni sportive

WADA. Rapporto indipendente sui Giochi di Parigi. Nuoto e atletica il maggior numero di test.

Istituzioni sportive

Germania. Monaco, via libera dai tribunali alla candidatura olimpica

Istituzioni sportive

Taranto 2026 è realtà: i Giochi del Mediterraneo confermati