Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Editoria

Australia. Mack Horton sui WR delle connazionali McKweon, O'Callaghan e Pallister

"Le World Cup sono uniche, si gareggia weekend dopo weekend e questo tipo di ambiente tira fuori le migliori prestazioni".

20170721_AMBP_AM0_2821.jpg

Negli ultimi dieci mesi sono caduti 15 record del mondo, con l’Australia protagonista assoluta grazie a Kaylee McKeown, Mollie O’Callaghan e Lani Pallister, tutte capaci di stabilire nuovi sensazionali primati mondiali nelle ultime tre settimane della Coppa del Mondo in Nord America. Un dato sorprendente, perché in genere nell’anno post-olimpico i record diminuiscono a causa di pause, stanchezza e meno competizioni di alto livello. Ma Mack Horton*, oro olimpico a Rio 2016 e ritiratosi nel 2024, non si dice sorpreso dallo stato di forma straordinario delle sue ex compagne di squadra.

Mack Horton: “È sempre un buon segnale quando i record del mondo vengono migliorati. Con il calibro di atlete che abbiamo in Australia, è normale che i record siano sempre minacciati. Le World Cup sono uniche, si gareggia weekend dopo weekend e questo tipo di ambiente tira fuori le migliori prestazioni. Ho visto come si allenano e come gareggiano Kaylee e Mollie: sono delle vere "bestie". I tempi che riescono a nuotare sono incredibili, per me non è una sorpresa.”

Oltre ai record, il circuito della Coppa del Mondo ha assegnato anche montepremi importanti: McKeown ha chiuso come miglior australiana con circa 150.000 dollari, O’Callaghan ha guadagnato 89.000, e Pallister 95.000. Circa il ritiro di campionesse come Ariarne Titmus ed Emma McKeon, Horton ha ricordato che è naturale che ora si aprano spazi per nuovi leader:

“Questo è il momento in cui ti aspetti dei ritiri. È la fine di un ciclo olimpico, e ora i giovani hanno tre anni per emergere e affermarsi verso Los Angeles 2028.”

CDM 2025 - PRIMATI DEL MONDO AUSSIES 

 

*Mack Horton ha annunciato il ritiro dal nuoto nel gennaio del 2024, al termine di una straordinaria carriera agonistica lunga 17 anni, nel corso della quale ha conquistato la medaglia d'oro olimpica individuale nei 400 metri stile libero ai Giochi di Rio nel 2016 e  la medaglia di bronzo con la staffetta 4x200 metri stile libero ai Giochi di Tokyo nel 2021. Il liberista australiano è stato protagonista di grandi battaglie fra le corsie con i nostri Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti ,  oltre ad essere stato un leader indiscusso all'interno del team australiano e stato un grande sostenitore della lotta al doping, lasciando un'impronta indelebile nella memoria degli addetti ai lavori per aver rifiutato - in diretta mondiale -  di condividere il podio iridato -  tantomeno stringere la mano -  del campione olimpico cinese Sun Yang ai Campionati del Mondo di Gwangju in Corea nel 2019, atleta poi squalificato per doping nel 2020, qui sotto la foto.


 

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Editoria

Russia. Il bilancio del capo allenatore Andrey Shishin

Editoria

Noè Ponti: “Non nuoto per soldi, altrimenti avrei già cambiato sport”. VIDEO.

Editoria

Camille Lacourt protagonista del documentario “STRoNG”: la forza di mostrarsi fragili

Editoria

Evgenij Rylov: “Meglio gareggiare da neutrale che non gareggiare affatto”

Editoria

Premi CONI-USSI 2025, i vincitori

Palazzo H CONI, Roma - Foto © Sergio D’Afflitto

Editoria

Sun Yang: anche la Cina gli volta le spalle

20170726_GPer_GP2_1695-e1582821467686.jpg

Editoria

Ritorna on line Olympedia

Editoria

Amaury Leveaux al centro di un’inchiesta per truffa legata a una piattaforma di criptovalute

Editoria

Sarah Sjöström contro gli Enhanced Games.

GP09890-scaled.jpg

Editoria

USA. Sara Curtis: "«Partire da casa non è mai facile, ma qui ci sono tutte le risorse migliori"

Editoria

Open Water. Hector Pardoe e Gregorio Paltrinieri, atleti simbolo della sostenibilità

Editoria

On line il nuovo sito web di Isaac Cooper

Editoria

Simona Quadarella a Sky TG24 Live In Roma. " ... ho intenzione di nuotare per qualche anno ancora"

Editoria

Gregorio Paltrinieri: "A 31 anni continuo perché mi diverto. Il mare mi dà libertà ..."

20190716_AMas_AM0_4220.jpg