European Aquatics. La conferenza "Learn to Swim". Ospite Yusra Mardini.
Circa 200 partecipanti in rappresentanza di 28 nazioni
Si è svolta a Jurmala in Lettonia, la prima conferenza continentale sulla scuola nuoto "Learn to Swim" organizzata da European Aquatics, due giornate di incontri con circa 200 partecipanti in rappresentanza di 28 nazioni.
Il presidente Antonio Silva .
“Questa conferenza è il primo passo per dimostrare che European Aquatics può assumere un ruolo di leadership nello sviluppo del primo standard europeo per l'insegnamento del nuoto. I prossimi due giorni ci permetteranno di incontrarci, discutere e condividere idee da utilizzare sia a livello nazionale che europeo".
Tra i presenti c'era lo sloveno Peter Mankoc , cinque volte olimpionico, campione del mondo ed ed primatista del mondo dei 100 misti.
“Non ti piacciono molto le Olimpiadi quando sei un atleta. Non hai tempo per farlo. Sei lì per fare un lavoro. Ma ora che sono un allenatore, cerco di insegnare ai miei giovani atleti che la cosa più importante nello sport è divertirsi e crescere attraverso lo sport.
La vita ha alti e bassi e il nuoto ti dà le competenze per affrontare le cose difficili, per avere resilienza, per imparare ad assumersi la responsabilità e renderti conto che nulla è difficile per un nuotatore!"
Ha parlato anche Yusra Mardini , la nuotatrice siriana che ha ispirato il biopic di Netflix " The swimmers ", ambasciatrice dell'UNHCR nominata nel 2023 dalla rivista TIMES nella lista delle 100 persone più influenti nel mondo.
“Quando stavo attraversando momenti molto difficili, il nuoto era sempre la casa che potevo portare con me ovunque. Mi ha aiutato ad affrontare il trauma."
Dopo le presentazioni i delegati hanno avuto l'opportunità di incontrarsi in due gruppi di lavoro che hanno affrontato diversi argomenti; dalla sicurezza, alla teoria didattica, alla tecnologia e all'innovazione. Sul canale YouTube di European Aquatics dalla prossima settimana sarà disponibile una sintesi video dei lavori svolti.
Articoli correlati
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER