Istituzioni sportive
Anche European Aquatics condanna la scelta di Proud.
Il comunicato ufficiale.
RERedazioneLa Commissione Atleti sarà guidata dal britannico Liam Tancock, affiancato dalla spagnola Emma Garcia. Credit: European Aquatics/Tamuna Kulumbegashvili
Il Congresso 2025 di European Aquatics, ospitato a Tbilisi, in Georgia, ha sancito una svolta storica: la federazione lascerà la sede di Nyon, in Svizzera, per trasferirsi a Belgrado. Una decisione che diventerà effettiva non appena il Parlamento serbo approverà la legge necessaria, a cui seguirà un Congresso straordinario per firmare il contratto definitivo. Il presidente Antonio Silva ha spiegato come il processo sia stato lungo e meticoloso:
Antonio Silva: “Il processo per valutare una nuova sede è stato trasparente e rigoroso, basato su accessibilità, strutture, sostegno finanziario e qualità della vita ... L’accordo prevede uffici gratuiti di 500 mq in centro città, uso degli impianti e diritti di ospitalità garantiti per dieci anni ... Il Congresso ha dato il via libera ai passi legali necessari: presto potremo firmare il contratto finale.”
Ma il Congresso non si è fermato alla questione sede. Silva ha celebrato i risultati ottenuti agli ultimi Mondiali di Singapore, dove gli atleti europei hanno incrementato il bottino di medaglie rispetto a Parigi 2024, definendoli “prestazioni eccezionali”. Il presidente ha anche sottolineato i progressi nello sviluppo del movimento, grazie all’azione della European Aquatics Academy, ai progetti di responsabilità sociale (ASR) e alle iniziative di diversità, equità e inclusione (DEI), che da oggi includeranno anche il tema dell’integrità.
“In un solo anno abbiamo compiuto enormi passi nella trasformazione del nostro sport”
Numerosi i progetti in corso: dalla certificazione Swim Safe Europe, già adottata da 14 federazioni, al via libera della Commissione Europea al programma AquaSafe Kids (Erasmus+), finanziato con 400mila euro per tre anni. Da segnalare anche il protocollo d’intesa firmato con Special Olympics, i contatti con il Para Swimming e la collaborazione con la Fondazione Collodi per promuovere la sicurezza in acqua.
Il Congresso ha poi ribadito l’impegno sulla sostenibilità: nel 2025 ben 17 eventi hanno adottato misure ambientali in linea con la certificazione “Blue Wave”. Sul piano organizzativo, è emersa la volontà di coordinare i calendari dei campionati europei 2026 e 2028 con atletica e ginnastica, con l’ambizione di arrivare a un grande evento multisportivo nel 2030.
La Commissione Atleti sarà guidata dal britannico Liam Tancock, affiancato dalla spagnola Emma Garcia.
Il Congresso si è chiuso con uno sguardo verso nuove frontiere: la International Ice Swimming Association ha presentato i suoi progetti e i prossimi Europei in acque gelide, in programma a Molveno nel 2026, dove si punta a superare i record di partecipazione e a lanciare la prima staffetta 4x100 dedicata ad atleti olimpici.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Istituzioni sportive
Il comunicato ufficiale.
RERedazioneIstituzioni sportive
"Pinocchio" per la promozione della sicurezza in acqua.
Istituzioni sportive
USA Swimming. Katie Ledecky e Luca Urlando atleti dell’anno, Todd DeSorbo miglior coach
Istituzioni sportive
Giochi Olimpici Giovanili Dakar 2026: aperto il contest internazionale per le medaglie
Istituzioni sportive
Campionati Europei vasca corta di Lublino. Il bollettino
Istituzioni sportive
Il Team Italia Nuoto FSSI convocato per le Deaflympics di Tokyo 2025.
Istituzioni sportive
Russia. Evgeny Korotyshkin nel comitato tecnico World Aquatics.
Istituzioni sportive
World Aquatics in sopralluogo a LA28.
Istituzioni sportive
CIO: lo sport come strumento di unità e pace
Istituzioni sportive
Roma come Parigi? Il Sindaco Gualtieri: "Entro cinque anni potremo fare il bagno nel Tevere”.
Istituzioni sportive
Anche European Aquatics condanna la scelta di Proud.
Istituzioni sportive
La federnuoto britannica condanna la scelta di Ben Proud
Istituzioni sportive
Regione Liguria, “Swim and go”. Quasi 2 milioni di euro per promuovere il nuoto tra i più giovani.
Istituzioni sportive
CIO. Definiti i nuovi gruppi di lavoro per il futuro dello sport.
Istituzioni sportive
World Aquatics chiude la disputa ISL: accordo con i nuotatori e fondo da 4,6 milioni