È stato presentato ufficialmente a Livigno il nuovo Centro di Preparazione Olimpica del CONI, frutto del protocollo di intesa siglato lo scorso giugno dal CONI e dall’Azienda di Promozione e Sviluppo Turistico di Livigno, il nuovo CPO si aggiunge a quelli dell’Acqua Acetosa (Roma), Formia e Tirrenia, con la particolarità di essere l’unico in Italia a consentire la preparazione atletica in quota e che permetterà, quindi, gli allenamenti in altura degli atleti di interesse della Preparazione Olimpica e di Alto Livello.
Alla presentazione sono intervenuti
Federica Pellegrini
,
Thomas Ceccon
e
Nicolò Martinenghi,
la federnuoto da diversi anni utilizza la sede di Livigno per la preparazione in altura degli azzurri,
nel comunicato stampa del CONI
si legge che è in programma la realizzazione di una piscina olimpica che si aggiungerà a quella attuale da 25 metri.
Federica Pellegrini
“È una giornata felice per Livigno e per lo sport italiano. Lo sport che trova una casa fondamentale, nel vagare di una stagione. In bocca al lupo a tutti”.
Thomas Ceccon
“Vengo a Livigno da 2-3 anni. Per la prima volta sto facendo 3 settimane: i benefici sono soggettivi, ma io ne sento tanto l’utilità. L’aggiunta della vasca da 50 metri vale tanto. È un ottimo centro molto comodo, ci sono le condizioni ideali”.
Nicolò Martinenghi
“Camminando per il centro di Livigno si respira aria familiare. Mi piace tanto venire qui, è molto utile per ricaricarsi in vista di appuntamenti importanti. E poi porta fortuna”.
I benefici di un Centro in quota a cura di Giampiero Pastore e Claudio Donatelli, preparatore atletico del CONI e della FIGC, segue il link ad una anticipazione dei contenuti del seminario “
L’allenamento in quota
” in programma il 26 ottobre al CPO di Roma, (
qui
le slide dell'intervento).