Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Istituzioni sportive

Swimming Australia rilancia il progetto Next Wave per i giovani talenti.

Un ponte verso Brisbane 2032. Nugent: "Next Wave fornirà a questi futuri Dolphins gli strumenti necessari per raggiungere il podio alle Olimpiadi, ai Giochi del Commonwealth e ai Campionati del Mondo."

In vista delle Olimpiadi di Brisbane 2032, Swimming Australia ha lanciato il "Next Wave Invitational Camp", un nuovo progetto per far crescere i giovani talenti del nuoto. Dal 6 al 12 luglio a Canberra, 64 promettenti atleti e atlete, nati tra il 2008 e il 2012, vivranno un'esperienza di gara intensiva presso l'Australian Institute of Sport.

Divisi in due squadre, Kangaroos ed Emus, gareggeranno più volte per imparare a gestire la fatica e migliorarsi rapidamente. L’obiettivo è prepararli al salto nelle squadre nazionali senior. Il programma include anche allenatori e staff tecnici selezionati per formarsi in un contesto ad alta prestazione.

Ex capo allenatore australiano e attuale allenatore di supporto della squadra nazionale, Leigh Nugent. Next Wave offrirà esperienze significative ai nostri atleti e tecnici prima di calcare i palcosceni internazionali. È qualcosa che è mancato negli ultimi 10 anni circa, ed è fantastico vederlo tornare nel programma nazionale.

Next Wave è pensato per aiutare gli atleti e i tecnici emergenti a prepararsi per quando entreranno nel sistema d’élite e nella squadra nazionale maggiore, creando un ambiente di competizione intensiva. Con gare ravvicinate e continue, gli atleti avranno modo di competere più volte, imparando a gestire la fatica, a mantenere la costanza nelle prestazioni e a migliorare tra una gara e l’altra.

Sono molto entusiasta per il futuro del nuoto australiano. È raro vedere così tanti record nazionali giovanili infranti in un solo evento, e questo ci dice che abbiamo atleti d’élite in diverse fasce d’età, club ed eventi. È molto incoraggiante vedere tanti nomi emergere dai campionati nazionali.

Next Wave fornirà a questi futuri Dolphins gli strumenti necessari per raggiungere il podio alle Olimpiadi, ai Giochi del Commonwealth e ai Campionati del Mondo."

La "Next Wave Invitational Camp" nasce dal modello della Trans Tasman Series, appuntamento annuale che vedeva confrontarsi  i migliori giovani nuotatori di Australia e Nuova Zelanda. Sei giornate di collegiale, con sessioni di allenamento e di gara svolte in tre differenti sedi con viaggi in autobus con l'obbiettivo di simulare  le pressioni degli atleti d'élite nelle competizioni internazionali.

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Istituzioni sportive

A Varsavia il convegno allenatori di European Aquatics.

Istituzioni sportive

European Aquatics & Swim Rankings. Una nuova sezione per Record e Graduatorie

Istituzioni sportive

Dati Istat. "La pratica sportiva in Italia". In calo la sedentarietà, in aumento il dropout.

Istituzioni sportive

Anche il CIP volta pagina: Marco Giunio De Sanctis nuovo presidente

Istituzioni sportive

Luciano Buonfiglio è il nuovo presidente del CONI

Istituzioni sportive

Kirsty Coventry, Una donna al timone dei Giochi.

Istituzioni sportive

Kirsty Coventry: Dalla piscina alla Presidenza del CIO. In ruolo da oggi.

Istituzioni sportive

Le date ufficiali dell'Europeo di Parigi 2026.

Istituzioni sportive

European Aquatics e IISA insieme per lo sviluppo del nuoto in acque gelide

Istituzioni sportive

World Aquatics. Report annuale 2024.

Istituzioni sportive

Red Bull "mette le ali" a Swimming Canada. Al via il modello commerciale NIL.

Istituzioni sportive

Australia. Competenze acquatiche minime per i bambini.

Istituzioni sportive

Nella notte al via i Trials australiani.

Istituzioni sportive

World Aquatics annuncia una collaborazione pluriennale con TYR