Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Italia

Bonus psicologo 2025, al via le domande

Dal 15 settembre sarà possibile richiedere il contributo economico per sostenere le spese di psicoterapia. Fondi in calo, poche le persone che riusciranno a ottenerlo

A partire da lunedì 15 settembre e fino al 14 novembre 2025, sarà possibile presentare la domanda per il bonus psicologo, il contributo statale pensato per sostenere i costi di un percorso di psicoterapia. Le richieste andranno inoltrate online sul sito dell’INPS.

Il bonus prevede un importo massimo di 1.500 euro per persona, assegnato secondo una graduatoria che tiene conto sia della fascia ISEE sia dell’ordine di arrivo delle domande. L’erogazione sarà una tantum e variabile in base al reddito:

  • fino a 1.500 euro per chi ha un ISEE sotto i 15mila euro
  • fino a 1.000 euro per chi ha un ISEE tra 15 e 30mila euro
  • fino a 500 euro per chi ha un ISEE compreso tra 30 e 50mila euro.

L’importo potrà essere speso entro 270 giorni dall’accoglimento della domanda, con un tetto massimo di 50 euro a seduta.

Per il 2025 sono stati stanziati 9,5 milioni di euro, meno dei 12 milioni del 2024. Le risorse basteranno, secondo le stime INPS, a coprire circa 6.300 richieste, a fronte delle centinaia di migliaia che arriveranno: nel 2024 i beneficiari erano stati appena 3.325 su oltre 400mila domande presentate.

Introdotto nel 2022, il bonus è stato considerato un primo passo per agevolare l’accesso alla psicoterapia, ma è giudicato insufficiente da molti esperti. Negli ultimi mesi oltre 60 docenti universitari e professionisti del settore hanno promosso una proposta di legge popolare per creare un vero servizio psicologico pubblico integrato nel SSN, gratuito negli ospedali e nei servizi territoriali. La riforma prevede anche l’assunzione di migliaia di psicologi, nuove figure professionali e un aumento dei fondi fino a 3,3 miliardi di euro, pari a circa un decimo della legge di bilancio 2025.

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
IMG_1219-e1654078941619.jpg
Condividi

Italia

Pinguino d’Oro 2025. Premi assegnati a Cesare Butini, Laura De Renzis e Cristiano Carpente

Italia

Galà delle Stelle del Nuoto del Molise con Cesare Butini e Ginevra Taddeucci

Italia

Fabio Scozzoli e Domenico Acerenza ambassador Jaked

Italia

Trieste celebra i 20 anni della piscina ‘Bruno Bianchi’: un polo natatorio d’eccellenza

Italia

Il nuoto di scena all'ottava edizione del Festival dello Sport di Trento - “Adrenalina pura”.

Italia

Il nuoto all'ottava edizione del Festival dello Sport di Trento

Italia

Le date dell'ottava edizione del Festival dello Sport di Trento

Italia

Ponti, Miressi, Viberti e Mancini al Trofeo di Nuoto “Stefano Nurra & Claudio Rais”.

Italia

25 anni fa nasceva la nuova era del nuoto italiano. Sidney 2000.

Italia

Addio a Giorgio Armani, lo stilista che vestì l’Italia dello sport

Italia

Riccione. Conto alla rovescia per la nuova vasca coperta da 25 metri

Italia

Federnuoto Campania, Giancarlo Bracale alla guida del Comitato Regionale

Italia

L'estate del '94. 30+1 anni dal mondiale di Roma.

Italia

Il "Capitano" Gregorio Paltrinieri operato al gomito e al dito.