Trieste celebra i 20 anni della piscina ‘Bruno Bianchi’: un polo natatorio d’eccellenza
Franco Del Campo: " ... questo impianto è molto più di una piscina, è un contenitore sociale e culturale". PH; Comune di Trieste - FIN.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/Screenshot_2025_10_15_alle_15_12_34-1918x1076.png)
La piscina “Bruno Bianchi” di Trieste, Centro Federale inaugurato nel 2005, ha festeggiato i suoi primi vent’anni di attività con una cerimonia che ha visto la partecipazione di autorità locali e nazionali.
«Venti anni al servizio della città, con numeri straordinari che spaziano dai più piccoli agli anziani, dagli agonisti a chi nuota per benessere: questo impianto è molto più di una piscina, è un contenitore sociale e culturale», ha sottolineato Franco Del Campo, presidente della FIN Plus Trieste e direttore dell’impianto che ha coordinato la celebrazione del ventennale a cui hanno preso parte il segretario generale della FIN Antonello Panza, il presidente regionale Sergio Pasquali, il sindaco di Trieste Roberto Di Piazza e l’assessore allo sport Elisa Lodi.
Il sindaco Roberto Dipiazza ha voluto ricordare la nascita della struttura e il confronto con Del Campo che lo convinse a includere la vasca tuffi nel progetto originario: «Da quel momento iniziò un percorso comune che ci ha portati a realizzare una delle strutture più belle e di altissimo livello d’Europa. Ogni volta che entro qui provo una grande emozione».
La giornata si è conclusa con lo svelamento di una targa commemorativa che, grazie a un QR code, raccoglie i nomi di tutti gli Azzurri e gli Olimpici di Trieste, ma anche di Istria, Fiume e Dalmazia, a testimonianza del legame tra sport e memoria condivisa.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER