Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Open water

World Aquatics. Introdotto il World Ranking per il nuoto in acque libere

Opportunità di sponsorizzazione e visibilità mediatica per gli specialisti dell'Open Water. Potenziale strumento per la qualificazione alle competizioni internazionali.

20150725_AMas_Start_DSC_2732-e1617906439283.jpg

World Aquatics ha introdotto il World Ranking per il nuoto in acque libere, un nuovo sistema che offre opportunità inedite per atleti e federazioni nazionali.

Il ranking è basato sulle prestazioni degli ultimi 24 mesi, considerando fino a otto migliori risultati. La valutazione tiene conto di:

  • Livello della competizione
  • Distanza dell’evento
  • Qualità del campo gara
  • Tempo trascorso dalla competizione

Gli atleti verranno automaticamente inclusi nel ranking se hanno gareggiato in eventi di livello 1 (Olimpiadi e Mondiali) o livello 2 (Coppe del Mondo di nuoto in acque libere). Il sistema sarà collegato a un calendario mondiale con tutte le competizioni riconosciute. Oltre a fornire un riferimento oggettivo delle prestazioni, il ranking aiuterà gli atleti nella progressione della carriera, creando opportunità di sponsorizzazione e visibilità mediatica. Le federazioni nazionali potranno utilizzare il sistema per selezionare in modo equo i membri delle squadre e, in futuro, potrebbe diventare un criterio di qualificazione per le competizioni internazionali.

Husain Al-Musallam, Presidente di World Aquatics. "La creazione del World Aquatics Open Water Swimming World Ranking rappresenta un passo avanti per il nuoto in acque libere. Questo sistema riconosce l’eccellenza dei nostri atleti e dimostra il nostro impegno nel supportarli durante le loro carriere, massimizzando le loro opportunità di sponsorizzazione e visibilità. Siamo certi che questo nuovo ranking contribuirà a rafforzare il profilo del nuoto in acque libere, aumentando l’interesse per lo sport e portando benefici alla comunità acquatica globale per molti anni a venire." – 

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Open water

Conclusa la SWIMTHEISLAND "Sirmione" con 1.200 nuotatori di 16 nazioni

Open water

Coppa Europa Setubal. 10 km. Fabio Dalu d'argento, Giulia Berton di bronzo. Doppietta Francia.

Open water

EuroJunior Acque libere - Setubal. Giorno 3. Italia d'Oro con la staffetta mixed U19, ai piedi del podio con l'U16

Open water

EuroJunior Acque libere concluso. Il bilancio del responsabile tecnico Roberto Marinelli.

Open water

EuroJunior Acque libere - Setubal. Giorno 3. Italia d'Oro con la staffetta mixed U19, ai piedi del podio con l'U16

Open water

EuroJunior Acque libere - Setubal. Giorno 2 PM . 3 km knockout. Vincono ancora i francesi Emile Mesmacque e Lou-Ann Gaudaire.

Open water

EuroJunior Acque libere - Setubal. Giorno 2 . 5 KM. Quarta Sofia Biagi. Cinque azzurri nella top ten.

Open water

EuroJunior Acque libere - Setubal. Giorno 1 . Ginevra Bagagllni d'argento. A soli 10 centesimi dal titolo europeo giovanile.

Open water

EuroJunior in Acque libere di Setubal. 10 km. Viola Giraudo d'argento. Doppietta Francia.

Open water

Capri-Napoli: le prove open tornano al Circolo Canottieri, appuntamento venerdì 20 giugno

capri-napoli1

Open water

EuroJunior OW di Setubal. Elenco iscritti provvisorio.

Open water

Il sito web degli EuroJunior in Acque libere di Setubal.

Open water

Aspettando gli EuroJunior in Acque libere di Setubal. La scorsa edizione (Vienna 2024).

Open water

Coppa del Mondo OW • Setúbal. 3 km Knockout. Vincono lIchika Kajimoto e David Betlehem, quarto Andrea Filadelli.