Nuoto e sistema immunitario. Le strategie per ottimizzarlo
Suggerimenti per l'alimentazione dell'atleta
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/Raffreddore-1920x1280_EacUzzg.jpg)
Suggerimenti per l'alimentazione dell'atleta
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/Raffreddore-1920x1280_EacUzzg.jpg)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/rnnb/2025/RCS.gif)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/Raffreddore_bxEA3Sv-1920x1280_iWTtijZ.jpg)
Per raggiungere alti livelli di prestazione gli atleti si allenano con alta frequenza e ad alta intensità. Combinano, inoltre, gli impegni della vita quotidiana con le sessioni di allenamento. A volte il risultato può essere un elevato gradiente di stress, evento che comporta il rischio di ridurre l’efficienza del sistema immunitario. Questo può accadere per due motivi:
Risultato. L’atleta può essere colpito sovente da malanni, in particolare d'inverno, che possono coinvolgere naso, seni nasali, faringe e laringe. Tra i disturbi più comuni raffreddore e influenza stagionale.
Il primo passo è quello di assumere miscele di carboidrati in corso d’esercizio , cioè durante le sedute di allenamento. Quest'abitudine diviene ancora più importante se l’atleta si allena ogni giorno o due volte al giorno. Al termine della sessione consumare miscele in polvere appositamente studiate per la fase di recupero a base di maltodestrine, BCAA, glutammina e sali minerali entro mezzora dalla fine dell’allenamento per godere del maggior beneficio. Qualora tale miscela non venisse assunta o comunque in particolare durante la stagione invernale l’intensità e la frequenza dell’allenamento, oltre che delle restanti attività quotidiane fosse elevato, il consiglio è quello di assumere glutammina da polveri solubili purificate e altamente concentrate formulate per sportivi prima di coricarsi.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER