Per i pediatri il nuoto prima di tutti

Sul numero 6 di “pediatria” , il magazine della Società Italiana di Pediatria (SIP), è disponibile una guida intitolata “Lo sport giusto a ogni età” presentata nel corso del 75° Congresso Italiano di Pediatria svoltisi a Bologna nel mese di giugno 2019, il fine della guida  – realizzata dagli esperti della SIP – è quello di aiutare mamme e papà ad avviare correttamente i bambini all’attività sportiva.

Nella guida “Lo sport giusto a ogni età” lo sport del nuoto risulta essere la prima disciplina sportiva consigliata ai neo-genitori e nell’articolo intitolato “Lo sport nel bambino con asma” viene suggerito di praticare nuoto. Seguono alcuni estratti ed il link al magazine in versione pdf.

Estratto dal numero 5/6 del magazine “pediatria”.

Lo sport giusto a ogni età.

da 3 anni. Nuoto. Adatto a tutti i bambini sin da piccoli. È uno sport che utilizza tutte le grandi masse muscolari, non espone il bambino a particolari traumi dell’apparato locomotore, non è condizionato dal clima e si può praticare in tutte le stagioni. Senza dimenticare che in un Paese come l’Italia con ben 8000 Km di coste saper nuotare è importante anche per l’acquisizione e lo sviluppo della sicurezza in acqua. Inizio dell’attività agonistica: 8 anni

Quale tipo di sport scegliere nel bambino asmatico? “Il nuoto è certamente quello meglio tollerato dai bambini asmatici poiché l’immersione in acqua favorisce l’espirazione e l’incremento della ventilazione polmonare risulta moderato”, spiega Stefania La Grutta, Consigliere Nazionale SIMRI (Società Italiana Malattie Respiratorie Infantili), Primo Ricercatore Responsabile Unità di Ricerca di Epidemiologia Clinica e Ambientale delle Malattie Polmonari e Allergiche Pediatriche dell’Istituto di Biomedicina e Immunologia Molecolare (IBIM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

 

Per chi non potesse rimanere aggiornato tramite il web e/o i social ecco il nostro canale Telegram.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
  • EVENTI E FORMAZIONE
Nessun articolo trovato.
  • CALENDARI E MEETING
Missy Franklin lancia il suo corso online: "Voglio aiutare la comunità acquatica in questo momento difficile"

Missy Franklin lancia il suo corso onlin...

A lezione di nuoto da Missy Franklin. La cinque volte campionessa olimpica, che incantò il mondo acquatico ai Giochi di ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu