Bullismo: parla Ian Thorpe

La biografia di Ian Thorpe è complicata: in più occasioni il campione australiano ha parlato dei suoi problemi di salute mentale. Oggi Ian Thorpe affronta il tema del bullismo per una nuova produzione di ABC TV intitolata, appunto, Bullied.

Guarda l’anteprima

La trasmissione affronta varie tematiche collegate al tema principale, in particolare la questione della salute mentale degli sportivi professionisti e aspiranti tali. Thorpe è convinto che l’incidenza del disagio psichico fra gli atleti sia molto più alto di quanto si pensi.

Nel suo caso, il momento peggiore ha coinciso con il rendersi conto di non essere più in grado di competere ai migliori livelli, e l’essere l’atleta australiano più titolato di sempre (cinque ori, tre argenti e un bronzo olimpici) non ha aiutato. “C’è un senso di colpa che ti affligge per non essere più in cima al mondo. E se sei una persona incline alla depressione non riesci a razionalizzare i problemi”.

Come raccontato nella sua autobiografia del 2012 This is me, a un certo punto ha cercato rifugio nell’alcool e ha iniziato a pensare a come farla finita. La svolta è arrivata quando ha capito di dovere evolvere e diventare un altro genere di campione, questa volta nell’ambito dell’impegno sociale: salute mentale, alfabetizzazione delle popolazioni native, diritti degli omosessuali. E oggi, la partecipazione a Bullied.

Ph. ©Deepbluemedia

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative