Oliviero Toscani per il Comitato Italiano Paralimpico

Fra le novità del Festival della Cultura Paralimpica 2019 vi è la collaborazione artistica di Oliviero Toscani Fabrica, centro di ricerca per la comunicazione. Il celebre creativo italiano ha accettato di offrire il suo sguardo sul mondo dello sport paralimpico, i suoi scatti da oggi sono oggetto di “NAKED. La disabilità senza aggettivi“, il progetto fotografico allestito nel chiostro antico di Palazzo del Bo di Padova dal 5 al 7 novembre. Tra gli atleti ritratti anche i due campioni del nuoto paralimpico Arianna Talamona e Simone Barlaam.

Questa la presentazione di FABRICA

Su invito del Comitato Italiano Paralimpico, Oliviero Toscani, con Fabrica, ha realizzato “Naked”, un progetto fotografico che racconta la forza dello sport e che mette a nudo la disabilità senza aggettivi, spezzando la tirannia dei modelli estetici dominanti e affermando che ciascuno di noi è unico nelle sue forme e nei suoi pensieri.

12 campioni paralimpici si sono messi davanti all’obiettivo con la voglia di raccontarsi e di dimostrare che è il momento di abbattere ogni barriera culturale e fisica, con il coraggio di essere se stessi.

Il risultato è una galleria umana che sarà esposta dal 5 al 7 novembre 2019 nel chiostro antico di Palazzo del Bo a Padova, nell’ambito del Festival della Cultura Paralimpica.

La mostra è composta da trittici a grandezza monumentale. Gli atleti, secondo la visione di Toscani, vengono rappresentati in primo piano, in tenuta da competizione e senza veli.

Il progetto toccherà varie città italiane e approderà in Giappone in occasione delle prossime Paralimpiadi estive.

Foto tratte dalla pagina FB  @fabricaresearchcentre

 

 

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative