Corrispettivi telematici, le novità per il mondo piscine da Gennaio 2020

Il 2019 è stato un anno segnato da grossi cambiamenti in ambito fiscale: è iniziato con l’entrata in vigore della fatturazione elettronica e termina con l’estensione dell’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi.

L’obiettivo di queste manovre è di rendere più immediata e trasparente la comunicazione degli incassi all’Agenzia delle Entrate in un’ottica di miglioramento e semplificazione delle dinamiche commerciali.

Dal 1 gennaio 2020 tutti gli esercenti, di qualsiasi attività e indipendentemente dal volume di affari, saranno tenuti a comunicare in via telematica i propri incassi all’Agenzia delle Entrate. Per far ciò sarà necessario dotarsi di un registratore telematico, abbreviato RT, in diretta comunicazione con il portale dell’Agenzia delle Entrate.

Occorre quindi o acquistare un nuovo RT oppure informarsi circa la possibilità di aggiornamento dell’attuale misuratore fiscale. Sono previsti degli incentivi statali sia per l’acquisto che per l’upgrade da richiedere come credito d’imposta tramite il modello F24.

Cosa cambia per le piscine dal 1 gennaio 2020?

Per quelle attività dove prima non era prevista l’emissione di una ricevuta fiscale o uno scontrino: nessuna variazione. Non essendoci nessun obbligo fiscale si può tranquillamente procedere come fatto fino ad oggi.

Per quelle attività che, al contrario, rientrano nell’ambito dei proventi commerciali, e quindi le relative vendite sono associate all’emissione di un documento fiscale, tale documento dovrà essere emesso da un RT. La RT procederà ad elabora i dati della giornata, li sigillerà in un file XML e li invierà direttamente all’Agenzia delle Entrate senza nessun’ulteriore operazione ed eliminando completamente ogni margine di errore.

Inoltre non è più obbligatoria la conservazione di un libro dei corrispettivi cartaceo.

Semplificazione, digitalizzazione, trasparenza sono le tre parole chiave di questa manovra che coinvolgerà tutte le attività dal primo giorno del prossimo anno.

TeamSystem

 

 

 

QUI la presentazione aziendale di TeamSystem, partner di Nuoto•com che offre un’agevolazione ai lettori.

image_pdfScarica contenuto in pdf
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
Nessun articolo trovato.
  • CALENDARI E MEETING
Martina Grimaldi: "Dopo la maternità vorrei tornare in acqua, ma immagino anche un futuro a bordo vasca"

Martina Grimaldi: “Dopo la materni...

Abbiamo avuto il piacere di fare una bella chiacchierata con Martina Grimaldi, campionessa mondiale (Barcellona 2013) ed europea (Berlino 2014) ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu