Clinic 2020 – Report

Il primo clinic di Nuoto•com si può riassumere in una frase: peccato per chi non c’era. Attila Selmeci è un allenatore di esperienza, carisma e garbo infiniti che, complice la traduzione puntuale ed efficace di Gianluca Alberani, ha sequestrato l’attenzione della platea per un’intera giornata.

A beneficio di chi non ha potuto esserci, riassumiamo i passaggi salienti.

Chi è Attila Selmeci

Nato nel 1958, Attila Selmeci è insegnante di educazione fisica e allenatore di nuoto dal 1981, si avvia quindi verso il quarantennale di carriera. Prima di Kristof Milak ha allenato presso il club Spartacus  di Budapest altri atleti di grande talento: la ranista Agnes Kovacs, la farfallista Beatrix Boulsevicz, il mistista Istvan Bathazi.

Chi è Kristof Milak

Selmeci ha raccontato l’evoluzione del suo pupillo, introdotto da due filmati: la sua prima finale mondiale (2017, 100 farfalla) e lo straordinario oro con WR di Gwangju. Milak proviene da una modesta famiglia ungherese e nasce come dorsista, “scoprendo” la farfalla intorno ai 14 anni, in coincidenza con il passaggio sotto la guida di Attila che così lo descrive:

Ama gareggiare, ama vincere, è nato per nuotare. Quando sale sul blocco non conosce limiti e prende ogni gara molto sul serio. In allenamento ha bisogno di più motivazioni per non annoiarsi. Gli servono sfide e sorprese continue.

Le motivazioni evidentemente non mancano, se in sei anni di lavoro insieme Kristof passa da 59.62 nei 100 e 2.09.95 nei 200 farfalla a 50.62 a 1.50.73 (WR). Il menu prevede lavoro a secco tutte le mattine e un allenamento pomeridiano dalle 17.00 alle 19.00 più due allenamenti mattutini di mercoledì e sabato, per un totale di 10 sedute.

Programmazione

È stata descritta con sorprendente dovizia di particolari, considerato che stiamo parlando di un atleta che punta all’oro olimpico, la pianificazione della stagione sportiva: macrocicli, mesocicli, microcicli ed esempi di singole sedute ed esercitazioni. La tattica di gara si basa sul raffronto tra il WR di Phelps e quello di Milak:

Phelps Milak
Tempo N. bracciate Tempo N. bracciate
0-50m 24.76 17 24.66 17
50-100m 28.12 18 28.22 18
100-150m 29.10 20 28.69 20
150-200m 29.58 21 29.16 20

 

Question time e tavola rotonda

Selmeci ha risposto per un’ora abbondante alle domande dei partecipanti. Dopo la consegna dei diplomi i lavori sono proseguiti per i tecnici che hanno optato per la formula Premium in modalità tavola rotonda, condotta da Cesare Butini e nel corso della quale tecnici federali e non hanno avuto modo di approfondire quasi ogni aspetto della preparazione del primatista mondiale dei 200 farfalla. Una sintesi di questi lavori sarà pubblicata nel numero 9 della rivista AQA per una nuova cultura acquatica.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
  • CALENDARI E MEETING
Cesare Casella "La rana può sembrare complessa, ma tutto parte dal rispettare le caratteristiche di ogni ragazzo."

Cesare Casella “La rana può sembra...

Sono anni in cui vediamo una Nazionale assolutamente protagonista nella rana: uno stile complesso, amato e allo stesso tempo odiato ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu