Olimpiadi di Tokyo: Shinzo Abe conferma

Riportiamo una notizia giunta di recente in merito ai Giochi Olimpici di Tokyo.

Alle ore 18 in  Giappone, il primo ministro Shinzo Abe ha dichiarato alle televisioni locali che il processo di avvicinamento alle Olimpiadi di Tokyo previste per quest’estate non si fermerà. Il premier del Giappone  non decreterà, almeno per il momento, lo stato di emergenza nel Paese perché la diffusione del Coronavirus non è ancora a livelli allarmanti.

Abe lo ha annunciato durante una conferenza stampa trasmessa in diretta dalla televisione nazionale Nhk, spiegando che “non si è registrata un’esplosione dei contagi come in altri Paesi“, ma che tuttavia la vigilanza rimarrà elevata. Abe ha inoltre esortato i cittadini ad evitare aree affollate per contenere l’ulteriore espansione della malattia. Ieri, 13 marzo, il Parlamento giapponese aveva approvato la legge che avrebbe consentito al primo ministro di decretare lo stato di emergenza.

Ha inoltre aggiunto che i Giochi saranno cancellati solamente qualora l’Organizzazione Mondiale della Sanità emetta un’ordinanza al riguardo.

In un colloquio telefonico con il presidente del Stati Uniti Donald Trump, Abe ha spiegato che il suo paese  sta facendo del suo meglio per contenere la pandemia, con la cancellazione di tutti eventi sportivi del mese di marzo e la sospensione del campionato, e le misure adottate sembrano funzionare.

Il Governo ha garantito la rigorosità dei controlli e il fatto che le Olimpiadi, ad oggi, si possono svolgere in assoluta sicurezza. Shinzo Abe dunque conferma il regolare svolgimento dei Giochi dal 24 luglio al 9 agosto, senza la necessità di doverli disputare a porte chiuse o rinviare.

 

 

 

 

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative