Campionati europei: ipotesi 2021

Sul sito della Lega europea di nuoto è online una lettera aperta agli atleti del continente.

Care amiche e cari amici,

a seguito delle comunicazioni dello scorso 20 marzo riguardanti la possibile sospensione, posticipo, cancellazione di tutti gli eventi LEN programmati prima di fine giugno/inizio luglio, consentitemi un breve aggiornamento in seguito agli ultimi accadimenti.

Come sapete, il CIO ha comunicato ufficialmente che le Olimpiadi di Tokyo si svolgeranno nel 2021. Le date ufficiali non sono tuttavia ancora state rese note. La comunicazione ufficiale parla di “riprogrammazione non oltre l’estate 2021”.

Come comunicato il 20 marzo, abbiamo prudenzialmente posticipato lo svolgimento degli Europei di Budapest al 17-30 agosto. Abbiamo precisato che si trattava di “date indicative” che sarebbero state rivalutate tra maggio e giugno alla luce dell’evoluzione della pandemia di coronavirus e che la LEN si riservava la possibilità di un ulteriore posticipo, anche nella primavera 2021 se necessario.

Sfortunatamente, oggi non abbiamo informazioni molto più precise della scorsa settimana. Una volta che avremo un’idea più chiara della pandemia, o di quando si svolgeranno le Olimpiadi e di come i Giochi influiranno sul calendario internazionale, che comprende anche i XIX Campionati mondiali FINA, potremo programmare correttamente gli Europei.

Sono in stretto contatto con la FINA e costantemente informato su tutte le ipotesi. Chiaramente il nostro obiettivo è fornire il prima possibile le informazioni complete sia sui Campionati europei sia su ogni altro evento LEN.

LEN continua a monitorare la situazione mantenendo come priorità la protezione e la sicurezza dei suoi atleti, tecnici, accompagnatori e di tutta la grande famiglia del nuoto europeo.

Ci attende quindi, coronavirus permettendo, un eccezionale 2021 che vedrà svolgersi nello stesso anno solare campionati europei, mondiali e Olimpiadi.

Non reasta che preparare i popcorn

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative