Sidney +20: l’anno che ha cambiato tutto. Fioravanti, Rosolino, Rummolo, Nagni LIVE@NPC

Oggi vedere i nuotatori azzurri primeggiare nelle grandi manifestazioni internazionali è una piacevole abitudine, ma non è sempre stato così. All’Italia sono serviti 104 anni e 27 edizioni dei Giochi per conquistare il primo oro olimpico.

Domenica 17 settembre 2000 Domenico Fioravanti scrive la storia: 1.00.64, oro e record olimpico nei 100 rana.

Mercoledì 20 settembre si ripete: 2.10.87, vittoria e record europeo nei 200, primo nuotatore nella storia a centrare la doppietta olimpica nella rana. Sul podio con lui, bronzo in 2.12.73, Davide Rummolo.

Ma non è finita qui, perché il giorno seguente Massimiliano Rosolino, dopo l’argento dei 400 e il bronzo dei 200 stile libero, completa la sua collezione di metalli pregiati trionfando nei 200 misti, 1.58.98 per titolo e record olimpico.

Tra i tecnici federali di quella straordinaria spedizione, Gianni Nagni, che insieme a Domenico Davide e Massimiliano sarà ospite dei microfoni di Nuoto•live mercoledì 22 aprile alle 14.30, in diretta sulle nostre pagine Facebook e YouTube.

Moderatore, the VoiceLuca Rasi. Davvero non potete mancare.

La nostra pagina Facebook

Il nostro canale YouTube

 

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative