Il libro CEFAR-NADO Italia “Supplementi nutrizionali ed ergogenici nello sport …”

Nado Italia ha reso disponibile un interessante e-book “Supplementi nutrizionali ed ergogenici nello sport: Aspetti etici, medici e prestazionali“, redatto dal Comitato per l’Educazione, la Formazione Antidoping e la Ricerca (CEFAR) di NADO Italia.

Il volume in oggetto ha l’obiettivo di affrontare, in una prospettiva interdisciplinare, le questioni più rilevanti relative all’uso degli integratori alimentari ed ergogenici da parte di atleti e sportivi, attraverso la raccolta degli interventi che si sono tenuti durante l’omonimo convegno, organizzato a Roma dall’Università “Foro Italico” e da NADO Italia il 18 dicembre 2019.

La questione dell’uso degli integratori alimentari nella pratica sportiva è un tema dibattuto e controverso ma anche di grande attualità per le scienze dello sport e per l’etica e l’educazione sportiva. In assenza di adeguate informazioni e consigli medici, infatti, l’assunzione di queste sostanze può implicare un rischio reale per la salute degli atleti e per tutti coloro che praticano attività sportiva. Il libro, che raccoglie gli interventi di un seminario aperto organizzato dal Comitato Educazione, Formazione Antidoping e Ricerca (CEFAR) di NADO Italia, intende affrontare, in una prospettiva interdisciplinare, le questioni più rilevanti relative all’uso dei supplementi nutrizionali da parte dei praticanti attività sportive.

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passando per Doha.

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passan...

In occasione degli Europei di Otopeni, svoltisi dal 5 al 10 dicembre scorso, ci siamo confrontati con il Direttore Tecnico ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative