Il talento secondo Vladimir Salnikov

In attesa della pubblicazione dell’intervista integrale al Presidente della Federnuoto russa Vladimir Salnikov, la cui traduzione è in corso di lavorazione, anticipiamo un passaggio in merito ad una domanda sul talento.

Nel mondo ci si riempie la bocca con il termine “talento”. Questo è un talento, sarà il migliore….. Sicuramente lei è uno dei più grandi talenti nella storia del nuoto. Cosa pensa del “talento”, cosa significa essere un talento ?

Quando ho cambiato allenatore e mi sono spostato a S. Pietroburgo al club Ekran con coach Petrov,  lui fu il primo a dimostrarmi come si doveva affrontare il nuoto con passione e con una buona tecnica sin dall’età di 8 anni. Mi mostrò il delfino perfetto e pensai che forse avrei potuto nuotare anche io in quel modo. Rimasi con lui 6 anni e mi disse che a rana non ero buono, nello sprint nemmeno un granché … non avevo gambe e non esprimevo potenza, a dorso ero cosi cosi …. Mi chiesi quindi che cosa rimaneva e lui mi disse che c’erano i 1500 e che lui riteneva che io sarei stato buono su quella distanza …. Io dissi che capivo che mi sarei dovuto allenare il doppio dei miei compagni ! …. 

Nuovo coach, nuovi compagni più grandi di me, ogni allenamento era una lotta per ridurre la distanza tra me e loro. Questo mi aiutò. Il mio coach Kroshkin disse che il mio talento era la capacità di sopportare un lavoro che altri non erano capaci di completare e mi convinsi anche io che quella era una cosa che mi apparteneva. Penso di essere stato psicologicamente più forte degli altri ed avevo una buona capacità di reagire a momenti in cui le cose non andavano bene.

Per coloro i quali non hanno come arma una grande prestanza fisica, credo che il lavoro duro possa compensare, ma devi assolutamente credere che un giorno sarai in grado di raggiungere il risultato. Il risultato può essere partecipare alle Olimpiadi ma quello che credo sia più più importante è riuscire ad esprimere il proprio potenziale massimo.

Queste sono le vere Olimpiadi di ognuno.

… continua

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative