Stasera Live At The Pool Bar. Presenteremo i dati dell’indagine esordienti

Questa sera, Giovedi 11 giugno alle ore 21.00, è in programma la rubrica live “At The Pool Bar” con il seguente tema “Il movimento giovanile di base. Gli esordienti”,  nel corso della serata saranno pubblicati i dati sulla ripresa dell’attività esordienti in Italia, abbiamo ricevuto circa 300 questionari compilati e definito le percentuali di ripresa su base regionale, non restituisce un quadro ufficiale e completo della situazione, ma una indicazione di massima piuttosto importante.

Ne parleremo con i tecnici di settore: Anna Vallarsa, Silvia Lenzi, Filippo Mancini e Luca Stanzani,  nel corso della puntata interverranno la dott.ssa Monica Vallarin e il responsabile tecnico delle squadre nazionali giovanili Walter Bolognani che presenterà i dati raccolti dall’indagine del settore esordienti, la serata sarà condotta da Luca Rasi in diretta streaming sulla nostra pagina  Facebook  e sul nostro canale  YouTube.

Questi alcuni dei temi affrontati.

  • Post-Lockdown. Quali le problematiche da affrontare nel breve e nel lungo termine?
  • Quale sarà l’impatto della pandemia sul futuro del nuoto giovanile e infantile? Logistico, pratico ed economico.
  • Ritorno in vasca. Un quadro della situazione del settore esordienti in Italia. Stagione sportiva finita per molti?
  • Tre mesi di stop. Quali le conseguenze emotive per i giovanissimiQuali le necessità?  La gestione del rapporto a distanza fra tecnico – giovane nuotatore – squadra.
  • Come riprendere il lavoro di formazione a lungo termine? Da dove ripartire? Per andare dove? 
  • A settembre si registrerà un aumento degli abbandoni?
  • Possibili cambiamenti nell’organizzazione dell’attività didattica delle scuole nuoto. Numero allievi per corso. Frequenza settimanale. Costi di partecipazione. Didattica della scuola nuoto. Una nuova organizzazione scolastica. Quanto influiranno sulle nuove iscrizioni?
  • Le eventuali nuove modalità di fruizione della scuola potranno influire sulla frequenza e la pratica dello sport giovanile e infantile?
  • Senza l’ultimo periodo di attività di scuola nuoto per molti club è venuto meno il tradizionale reclutamento delle nuove leve per l’avvio al nuoto agonistico e sportivo della prossima stagione,  quali potrebbero essere le difficoltà a settembre? Possibilità di perdere parte di una generazione?
  • Cambieranno i format delle competizioni per il settore esordienti? Problema o opportunità?

Il pubblico potrà porre domande nel corso della diretta o inviarle preventivamente alla nostra redazione  redazione@nuoto.com

AT THE POOL BAR
Il movimento agonistico di base. Gli esordienti.
Anna Vallarsa, Silvia Lenzi, Filippo Mancini e Luca Stanzani
Interverranno Walter Bolognani e Monica Vallarin
Live @Nuotopuntocom on Facebook & YouTube
Gio 11 giu @ 09.00 PM

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube.

Modera l’incontro Luca Rasi.

Tutti gli altri appuntamenti di nuoto•live li trovate sul nostro canale YouTube. CLICCA QUI

 

 

 

 

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative