“Vivere mille vite”: gaming, eSport e cultura digitale. Intervista esclusiva con Lorenzo Fantoni

Ha fatto parlare di sè la neo ministra alle Politiche giovanili Fabiana Dadone, intervistando sul proprio canale Twitch il giovane e vincente gamer italiano Riccardo Romiti, in arte Raynor da lei definito “sportivo professionista”.

Sì, perché quello degli sport elettronici, o eSport, è un mondo vasto ricco e competitivo che ha già da tempo attirato l’attenzione del Comitato olimpico internazionale (CIO) che punta a inserirli come attività dimostrativa a Los Angeles 2028.

Per parlare di questi argomenti, e in generale del peso che i videogiochi e la Rete hanno nella cultura e nella società contemporanea abbiamo intervistato semplicemente il massimo esperto italiano: Lorenzo Fantoni.

Fantoni

Giornalista, scrittore, opinionista; fondatore del sito N3rdcore ed egli stesso appassionato videogiocatore, alle migliori espressioni della Decima arte ha dedicato un intero libro, Vivere mille vite. Storia familiare dei videogiochi pubblicato per i tipi di effequ – libri che non c’erano.

Con Lorenzo abbiamo parlato di gaming, di dinamiche social e di parità di genere in Rete. Un’intervista imperdibile, disponibile sul nostro canale Youtube e sulla nostra pagina Facebook dalle 20.00 di mercoledì 10 marzo.

image_pdfScarica contenuto in pdf
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
  • CALENDARI E MEETING

Campionati Europei

BUDAPEST
10-05-21

XXXII Giochi Olimpici

TOKYO
23-07-21
Davide Pontarin: "Società agonizzanti, aiuti inesistenti, ma non molliamo. Torno a bordo vasca per tutelare gli atleti"

Davide Pontarin: “Società agonizza...

La pandemia ha colpito duramente il mondo del nuoto, a livello sia agonistico sia gestionale. Le risorse sono sempre più ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu