Nuoto lombardo in lutto: è morto Lodovico Compagnoni. Il ricordo di Giorgio Lamberti

A pochi giorni dall’anniversario della scomparsa dell’amico Santo Colonna, se ne va un altro degli organizzatori dello storico Memorial Luciana: il Comitato regionale lombardo informa che è scomparso Lodovico Compagnoni: appassionato degli sport acquatici, giudice di gara e per molti anni delegato provinciale di Brescia per la FIN.

Il suo nome è legato appunto al Memorial Luciana, importante meeting di nuoto nato nel 1982, su sua iniziativa, per ricordare la prematura scomparsa per malattia della moglie.

Lo ricorda così il concittadino Giorgio Lamberti, che nonostante le fatiche del recupero post Covid non ha voluto far mancare un pensiero per l’amico “Lodo”:

Mi dispiace tantissimo. Era un po’ che non lo si vedeva in giro, purtroppo la vecchiaia con lui non è stata gentile. Lo conosco sin da quando ero ragazzino e lui era già un autorevole giornalista di Brescia Oggi che si dava da fare per dare evidenza allo sport locale e a quello giovanile in particolare. Conservo ancora dei ritagli di suoi articoli che raccontavano le mie prime vittorie alla fine degli anni Settanta.

È stato prima un grande appassionato, poi un meraviglioso organizzatore della nostra disciplina, con il meeting internazionale giovanile Memorial Luciana, organizzato per raccogliere fondi a favore della lotta ai tumori in memoria della moglie Luciana. Le famiglie di noi nuotatori bresciani ospitavano gli atleti provenienti da tutta Italia durante questa straordinaria kermesse sportiva che si svolgeva poche settimane dopo la fine della scuola.

Ma non solo Memorial: negli anni Ottanta e Novanta ha organizzato decine di iniziative per valorizzare gli atleti FIN. È stato anche ufficiale di gara e, mi pare di ricordare, in alcune occasioni anche cronometrista. Dal piano vasca alla sala stampa, lui c’era sempre. Dobbiamo tutti ringraziarlo per decenni di impegno profuso a favore del mondo del nuoto, del quale è stato certamente il principale promotore nella città di Brescia. Lo ricordo con affetto e abbraccio la sua famiglia.

Ph. ©Brescia Oggi

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative