Acque libere, collegiali in Toscana

Domenica 23 maggio si è svolto nella splendida cornice di Poggio all’Agnello – Piombino (LI), ormai sede abituale di molteplici raduni della nazionale di nuoto di fondo, un allenamento collegiale del “Centro Regionale Toscano nuoto di fondo e nuoto in acque libere” riservato alle categorie Ragazzi e Juniores.

L’obiettivo di questi due appuntamenti (il secondo sarà il 2 giugno) organizzati dal Comitato Regionale Toscano è quello di avviare e formare gli atleti selezionati, sulla base delle due manifestazioni regionali di fondo indoor che si sono disputate in questa stagione, alla disciplina del nuoto in acque libere, settore che sempre più sta regalando soddisfazioni all’Italia, non ultima la gloriosa partecipazione al Campionato Europeo di Budapest al Lupa Lake.

A presiedere all’incontro il consigliere del Comitato Regionale Toscano della F.I.N. nonché responsabile del settore fondo Alessandro Bagiardi insieme all’altro componente della commissione tecnica Andrea Volpini, ex atleta della nazionale di fondo e tecnico delle Fiamme Oro.

L’incontro è iniziato con un allenamento mattutino in piscina (vasca da 50 mt. all’aperto) in cui sono state proposte, in forma generale, le peculiarità del nuoto in acque libere, sono state tolte le corsie e posizionato le varie boe per simulare il campo gara.

Così facendo sono stati introdotti e curati gli aspetti inerenti la scia, della nuotata in gruppo con sprint per cambiare la propria posizione e comunque affrontato situazioni mirate al passaggio in boa ed alla nuotata con contatto.

Al termine dell’allenamento è stata proposta anche una simulazione della fase finale di gara con l’arrivo, visto che quasi tutti gli atleti presenti non hanno mai preso parte a gare in acque libere.

Il programma originario del pomeriggio avrebbe dovuto prevedere l’uscita in mare, nell’incantevole vicino scenario del golfo di Baratti (già teatro di diverse gare), ma le condizioni meteo non favorevoli hanno fatto optare per la disputa di una lezione teorica dove sono stati curati tutti gli aspetti affrontati in piscina: orientamento in acqua, tattica di gare e tutto quello che può comportare una competizione in acque libere.

Sia gli atleti selezionati che i tecnici che hanno voluto assistere hanno gradito l’incontro ed aderito con partecipazione ed interesse, dimostrando entusiasmo anche verso questo settore della Federazione Italiana Nuoto.

Al termine dei due appuntamenti previsti, sulla base anche di quanto fatto vedere nelle manifestazioni di riferimento, la commissione tecnica del CR Toscano selezionerà la rappresentativa che, a metà del prossimo mese di giugno, disputerà il Trofeo delle Regioni a Piombino.

Segue l’elenco degli atleti partecipanti all’allenamento collegiale.

Ragazzi femmine: GIANNELLI Emma Vittoria (Rari Nantes Florentia), LENZI Eva (H. Sport), MENCHERINI Beatrice (Azzurra Nuoto Prato) PIZZETTI Sofia (Nuoto Grosseto), SUISOLA Maria Vittoria (Esseci Nuoto)

Ragazzi maschi: CARLINI Dario (Livorno Aquatics), CASINI Jacopo (Rari Nantes Florentia), DAMBRA Michele (Nuoto Grosseto), RIZZOLO Lorenzo (Nuoto Uisp 2003), ZOPPI Andrea (Rari Nantes Florentia)

Juniores Femmine: CAMPANELLA Silvia (Nuotatori Pistoiesi), DEL GRECO Matilde (Nuotatori Pistoiesi), GAI Vittoria (Nuotatori Pistoiesi), GIOFFREDI Letizia (Rari Nantes Florentia), RETTI Andrea (Livorno Aquatics)

Juniores maschi: CALZERONI Matteo (Virtus Buonconvento), CAVERO Luca (Livorno Aquatics), FERRI Riccardo (Nuoto Grosseto), MONSANI Francesco (Sesto Sport)

Si ringrazia Federico Cambi per il report

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
Nessun articolo trovato.
  • CALENDARI E MEETING
Kyle Chalmers: "... voglio far parte delle più grandi gare della storia"

Kyle Chalmers: “… voglio far...

Il campione olimpico di Rio 2016, Kyle Chalmers (22), si dice pronto per i Giochi di Tokyo, oggi ha nuotato ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu