Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

Lia Neal si ritira

Termina la carriera della velocista e attivista di Swimmers for change, con due medaglie olimpiche e due titoli mondiali all'attivo

20181109_AMas_AM0_9273-e1622092303741.jpg

Con un videomessaggio su Instagram ha annunciato il proprio ritiro la nuotatrice USA blasian (afroasiatica, come lei stessa usa definirsi) e attivista di Swimmers for change Lia Neal.

Stileliberista, bronzo a Londra 2012 e argento a Rio 2016 con la staffetta 4x100 stile libero, Neal è nata nel 1995 a Brooklyn, NY e nel suo palmares conta anche due titoli mondiali (Kazan 2015 e Budapest 2017) nella stessa gara.

La sua ultima uscita ufficiale con i Cali Condors nell'edizione 2020 della International swimming league.

Sono andata alle Olimpiadi, ho vinto un paio di medaglie, sono diventata amica di Natalie Coughlin.

Grazie nuoto, per avere portato questa piccola ragazza blasian di Brooklym con il sogno olimpico nella testa da Guam a Budapest e tutto ciò che c'è stato in mezzo.

Soprattutto, grazie per avermi permesso di incontrare in questo viaggio tante persone straordinarie. La dodicenne Lia non avrebbe mai immaginato che lo sport potesse offrire tante opportunità.

Ogni vittoria, sconfitta, crisi, risata, festeggiamento; ogni ora passata a guardare una riga nera sul fondo della vasca negli ultimi vent'anni mi ha reso la persona che sono oggi, e sono grata per questo.

Il nuoto mi ha reso la persona che sono e mi ha permesso di capire che sono pronta per il prossimo capitolo della mia vita.

Anche se non gareggerò più, resterò nel mondo dello sport in altri modi, attraverso @swimmersforchange e altre organizzazioni legate al nuoto.

Non vedo l'ora di assistere da spettatrice per la prima volta negli ultimi tredici anni ai Trials olimpici, e piangere insieme a tutti coloro che realizzeranno i propri sogni. Che momento speciale.

Infine, un GRAZIE speciale a mia madre, perché senza di lei non sarei andata molto lontano.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da lia maria neal (@lia_neal)

Ph. © A.Masini/Deepbluemedia

41 Trofeo Nico Sapio Fin

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Estero

Duncan Scott Premiato dal Re Carlo III in una Cerimonia a Edimburgo

Estero

Conclusa la Indy Summer Cup. Lèon Marchand: 200 misti (1.57.23). Regan Smith: 200 dorso (2.06.84). Chris Guiliano: 100 stile libero (47.72).

Estero

Indy Summer Cup. Leon Marchand: 100 rana (59.95). Vincono Kos, Smith, Manuel, Maurer e King.

marchand

Estero

Indy Summer Cup. Ultimo test pre-mondiale per il gruppo di Bob Bowman

Estero

Summer McIntosh prepara il mondiale ad Antibes.

20230727_AMas_AM59122.jpg

Estero

Ahmed Hafnaoui dal prossimo anno nel circuito NCAA

20210725_GSca_OG00275.jpg

Estero

Australia. Una squadra nazionale alla Tyr pro Swim Series di Irvine.

Estero

Evgeniia Chikunova sui 200 rana al mondiale. "Credo che ad oggi le favorite siano: Walsh, Douglass e io"

20191206_GSca_GS01107.jpg

Estero

Oggi il Memorial Dmitry Volkov "Big Water". Vladimir Salnikov, Alexander Popov, Evgeny Korotyshkin ....

Dmitry Volkov

Estero

il 15 giugno il Memorial Dmitry Volkov "Big Water"

Dmitry Volkov

Estero

Enhanced Games. Il fondatore D’Souza replica alla nuova normativa anti-doping di World Aquatics.

Schermata-2024-05-14-alle-07.47.25.png

Estero

Inaugurato il Centro Acquatico della Métropole du Grand Paris, sede dell'Europeo 2026.

Estero

Coach Matt Biondi alla guida dei Redding Swim Team

matt biondi 1987

Estero

Swimming Canada prende posizione contro gli Enhanced Games

swimmingcanada