“United by Emotion”: tutto quello che c’è da sapere sulla cerimonia di apertura di Tokyo 2020

L’attesa è quasi finita.  I preparativi per  Cerimonia di Opertura dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 sono quasi ultimati. Ma quanto ne sappiamo a riguardo? La pagina ufficiale delle Olimpiadi ci dà una guida completa.

Quando sarà la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020?

La cerimonia di apertura inizierà allo Stadio Olimpico di Tokyo il 23 Luglio 2021 alle ore 20:00. L’evento si terrà esattamente un anno dopo rispetto a quanto originariamente previsto a causa della pandemia di Covid-19, tuttavia le aspettative e l’attesa sono più grandi che mai.

Cosa ci aspettiamo di vedere?

La Cerimonia di Apertura di ogni Olimpiade è sempre stata un segreto gelosamente custodito, e anche Tokyo 2020 sarà così. Anche se non ci saranno spettatori a Tokyo, possiamo aspettarci fuochi d’artificio, sbandieratori e  fanfara. Ciascuna nazione sarà guidata dalla Grecia, sede dei Giochi Olimpici Antichi, invece il Giappone entrerà nello stadio per ultimo.

Dopo che atleti, funzionari e allenatori avranno prestato giuramento. I Giochi saranno ufficialmente aperti. Gli spettatori potranno aspettarsi uno spettacolo artistico, mentre la fiamma olimpica entrerà nello Stadio e il Calderone Olimpico verrà acceso. A differenza dei Giochi precedenti, il calderone sarà posizionato lontano dallo stadio e situato sul lungomare di Tokyo.

Cosa c’è di diverso nel giuramento Olimpico quest’anno?

Ai Giochi di Tokyo 2020  il giuramento è stato adattato  per evidenziare l’importanza della solidarietà, dell’inclusione, della non discriminazione e dell’uguaglianza. Il numero dei giurati è stato portato da tre a sei: due atleti, due allenatori e due giudici. Ciò è in linea con la spinta del Comitato Olimpico Internazionale(CIO) e del comitato organizzatore di Tokyo 2020 verso la parità di genere.

Qual è il concetto alla base della Cerimonia di Apertura?

Tokyo 2020 ha progettato la cerimonia di apertura attorno a diversi temi. Tutti sono sostenuti dall’idea che i Giochi possono portare nuova speranza e incoraggiamento alle persone di tutto il mondo, sia attraverso l’aspetto attivo degli atleti, che attraverso il potere dello sport.

Il concetto comune a tutte le cerimonie, sia di apertura che di chiusura, per i Giochi Olimpici e Paralimpici, è “Moving Forward”. Tuttavia la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici ha il tema “United by Emotion”.

Cosa significa “United by Emotion”?

Nella cerimonia di apertura, Tokyo 2020 spera di riaffermare il ruolo dello sport e il valore dei Giochi Olimpici, di esprimere gratitudine e ammirazione per gli sforzi che tutti abbiamo compiuto insieme nell’ultimo anno e anche di portare un senso di speranza per il futuro .

Si spera che la cerimonia sia un’esperienza che trasmetta come tutti noi abbiamo la capacità di celebrare le nostre differenze, di entrare in empatia e di vivere fianco a fianco con compassione per l’uno per l’altrp.

Leggi la notizia completa sulla pagina ufficiale delle Olimpiadi[ENG]

 

 

 

 

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
  • CALENDARI E MEETING

4° Meeting Happy Christmas

Poggibonsi
23-12-21

IX Trofeo dell’Epifania

Cortona/Poggibonsi
04-01-22
Intervista esclusiva - Feemke Heemskerk: "È il momento di cominciare una nuova vita" [ITA/ENG]

Intervista esclusiva – Feemke Heem...

Una carriera iniziata con il botto la sua, con l’oro Olimpico a Pechino 2008, nella gara in cui l’Olanda da ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu