Abu Dhabi 2021: un grande festival acquatico e l’estensione del programma borse di studio della FINA

Il festival dell’acqua inizierà insieme ai Campionati Mondiali di Abu Dhabi, che inizieranno il 16 dicembre 2021. L’evento di sei giorni includerà anche i campionati mondiali di immersioni e nuoto in acque libere.

Tutti gli eventi si terranno sull’isola di Yas negli Emirati Arabi Uniti. Dove sarà disputata la tappa finale della FINA/CNSG Marathon Swim World Series 2021, con una staffetta mista in acque libere su 6 chilometri totali.

Il presidente della FINA Husain Al-Musallam  in un comunicato stampa ha dichiarato:

I campionati del mondo in vasca corta chiuderanno un meraviglioso anno di nuoto. Siamo fiduciosi sul fatto che questo festival dell’acqua si dimostrerà estremamente popolare tra i nostri atleti, gli appassionati di sport e la più ampia comunità degli Emirati Arabi Uniti. Con un numero crescente di atleti di alto livello provenienti da tutto il mondo che ora saranno coinvolti in questo programma multi-sport.

La FINA, per l’occasione, ha anche lanciato il programma di borse di studio per l’anno 2021-2022.  Chiamato “un ambizioso e robusto programma per preparare e qualificare un numero limitato di atleti.” Questo programma assegnerà 140 borse di studio per il nuoto, le immersioni e il nuoto in acque libere. Il numero più alto di sempre da quando il programma è stato lanciato nel 2015. Le Olimpiadi di Tokyo includevano 62 atleti(57 nuotatori e 5 subacquei) che avevano ottenuto borse di studio FINA.

L’obiettivo è quello di dare la possibilità di accedere a coaching di alto livello a tutti quegli atleti che nel loro paese non ne hanno oppure non se lo possono permettere. La FINA ha espresso il desiderio di investire molto di più in aree come l’Africa, dove storicamente manca il nuoto d’élite. Aumentando anche i premi di coloro che andranno a medaglia in questi mondiali in vasca corta di Abu Dhabi.

Leggi la notizia completa su Swimming World Magazine[ENG]

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
Nessun articolo trovato.
  • CALENDARI E MEETING
Paralimpiadi e inclusione: una riflessione di e con Pio D'Emilia

Paralimpiadi e inclusione: una riflessio...

di Pio D’Emilia e Silvia Scapol Si sono concluse le Paralimpiadi del nuoto: i nostri azzurri sono stati a dir ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu