Antidoping, pubblicata la lista delle sostanze proibite 2022

L’Agenzia mondiale antidoping (WADA) ha pubblicato la Lista delle sostanze proibite per il 2022, insieme al Riepilogo delle principali modifiche, alle Note esplicative e al programma di monitoraggio.

La Lista entrerà in vigore il 1° gennaio 2022.

“Come di consueto incoraggiamo gli atleti a diventare parte attiva del processo e a prendere personalmente visione della documentazione e le varie Agenzie antidoping a diffondere il più possibile questi documenti nella comunità sportiva, in particolare relativamente agli importanti aggiornamenti relativi all’utilizzo del salbutamolo  (farmaco broncodilatatore impiegato nel trattamento dell’asma, NdR) e dei glucocorticoidi (ormoni steroidei che agiscono sul metabolismo dei carboidrati come anche su quello dei lipidi e delle proteine e riducono le risposte infiammatorie e immunitarie, NdR)” commenta il Direttore generale di WADA Olivier Niggli.

Principali modifiche

1.S9. Glucocorticoidi

Saranno proibite tutte le forme di somministrazione di glucocorticoidi tramite iniezione durante il periodo di gara. La somministrazione per via orale rimane ugualmente proibita nel periodo di gara. Sono consentite altre forme di somministrazione (ad esempio per inalazione) sono consentite su prescrizione medica e secondo le indicazioni del produttore. Per l’utilizzo di questa categoria di farmaci è necessario presentare la richiesta di Esenzione per uso terapeutico (TUE).

2.S3. Agonisti Beta-2. Dosaggio di Salbutamolo

Riguardo il salbutamolo, gli intervalli di dosaggio sono modificati in 600 microgrammi ogni 8 ore calcolate dal momento dell’assunzione di ciascuna dose (il vecchio limite era di 800 microgrammi ogni 12 ore). La dose massima giornaliera consentita rimane di 1600 microgrammi. Per necessità superiori è necessaria la TUE.

3.S0. Sostanze non approvate

Per la prima nella sezione S0 è stato utilizzato come esempio il nome di una sostanza specifica, il BPC-157, un peptide sperimentale venduto come integratore, incluso nella Lista 2022 dopo una rivalutazione del suo status.

LEGGI IL COMUNICATO INTEGRALE [ENG]

CONSULTA LA LISTA DELLE SOSTANZE PROIBITE 2022 [ENG]

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative