COP26, il Movimento olimpico verso le emissioni zero

Nel corso della COP26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in corso a Glasgow (SCO), il Comitato olimpico internazionale (CIO) ha  aderito alla campagna “Corsa verso lo zero”, con l’obiettivo di creare un mondo a, appunto, zero emissioni di anidride carbonica.

Lo ha annunciato Alberto Ranieri, principe di Monaco, capo della Commissione CIO per la sostenibilità: “Non è esagerato affermare che la crisi climatica mette a rischio il futuro del nostro pianeta. Questa crisi impone a tutti di agire, mondo dello sport compreso. Come guida del Movimento olimpico, il CIO ha la responsabilità di contribuire alla soluzione, e dobbiamo interpretare questa responsabilità con una visione ambiziosa. Abbiamo già raggiunto le zero emissioni e ci siamo impegnati a diventare un organismo climate positive entro il 2024. Ci aspettiamo che tutti gli altri enti sportivi ci seguano”

“Quattro anni fa abbiamo definito l’Accordo quadro per la climate action nello sport, grazie al quale oltre 280 organizzazioni sportive si sono impegnate ad allinearsi agli Accordi di Parigi del 2015” ha ricordato Patricia Espinosa, Segretaria responsabile delle Nazioni Unite per il cambiamento climatico. “La sfida è stata raccolta, ma bisogna fare di più e più in fretta, per ridurre le emissioni del comparto sportivo del 50% entro il 2030 e arrivare a zero emissioni nel 2040”.

Nel marzo 2020 il CIO ha preso la decisione di rendere le Olimpiadi un evento climate positive: non solo quindi a emissioni zero di andride carbonica, ma che portino anche benefici all’ambiente. Dal 2030 i Comitati organizzatori dei Giochi dovranno garantire la neutralità climatica, con Parigi 2024 già impegnato a raggiungere il traguardo con sei anni di anticipo.

Leggi il comunicato ufficiale [ENG]

NOTIZIE CORRELATE

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative