“Nuotiamo in Centro” quarta edizione: ad Abruzzo Marche ed Umbria si aggiunge il Molise

Nonostante la pandemia e tutte le difficoltà che ne sono conseguite, il nuoto italiano continua a dare segnali di vivacità: anche nel 2022 si svolgerà l’iniziativa “Nuotiamo in Centro”, promossa dai Comitati regionali della Federazione italiana nuoto di Abruzzo, Marche ed Umbria, nata dopo la terribile esperienza del terremoto del 2016 con l’intento di promuovere una ripresa delle attività in genere e sportive e turistiche.

Dalla stagione 2022 anche il Molise aderirà con entusiasmo al confronto e alla conseguente innegabile crescita che ne deriva per i propri atleti di punta con quelli delle tre regioni centrali vicine. La formula è quella rivelatasi vincente e molto gradita alle società sportive del territorio che coinvolge gli atleti – circa trenta per regione – che hanno superato le selezioni svolte nei rispettivi Comitati.

Federnuoto ha molto apprezzato l’iniziativa e la formula ed ha quindi utilizzato gli incontri di concentramento fin qui avvenuti per monitorare attraverso l’intervento dei CT della nazionale maggiore Cesare Butini e della nazionale giovanile Walter Bolognani e dei loro staff, i nuotatori di eccellenza delle regioni centrali. Questi incontri hanno ovviamente anche un grande rilievo per gli effetti di aggiornamento professionale dei vari tecnici regionali presenti che traggono spunti utili dal confronto con gli allenatori delle nazionali.

In questa fase di difficile ripresa post Covid-19 del nuoto che comunque ha potuto ottenere un eccezionale risultato agonistico in sede olimpica e parolimpica a Tokyo ed ancora in sede di campionati europei in vasca corta di Kazan appena terminati, “Nuotiamo in Centro” vuole proporsi come traino motivazionale per tutto l’ambiente natatorio della fascia appenninica.

Si inizierà il 9 gennaio nelle Marche per seguire poi il 5 febbraio in Umbria, con un doppio confronto agonistico, e successivamente il progetto andrà nelle altre sedi regionali.

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative