Scozia. Il 40% dei bambini lascia l’istruzione primaria incapace di nuotare

La Federnuoto scozzese sta portando avanti la raccolta firme per una petizione pubblica indirizzata al parlamento che ha come fine agevolare l’accesso dei bambini della scuola primaria ai corsi di nuoto, in Scozia il 40% dei bambini abbandona l’istruzione primaria incapace di nuotare, da una indagine è emerso che esiste una correlazione tra il background sociale ed economico di un bambino e la sua opportunità di imparare a nuotare.

Il membro del parlamento Foysol Choudhury ha dichiarato:

“Avere accesso alle lezioni di nuoto offre un vantaggio alle persone per la sicurezza in acqua, per la loro salute, la forma fisica e per il benessere. Il Comitato delle petizioni pubbliche ha evidenziato che ci sono lacune significative nell’offerta delle lezioni di nuoto, la disponibilità delle strutture e il costo delle lezioni sono fattori significativi che determinano la disparità di accesso. Risolvere queste disuguaglianze è una questione di opportunità di uguaglianza.

Il politico  Paul Sweeny membro del comitato delle petizioni pubbliche ha dichiarato:

“Insegnare ai bambini a nuotare è un’attività salvavita fondamentale. Non è un’attività ricreativa, necessariamente. Penso che sia importante considerarla una questione di pubblica sicurezza piuttosto che una questione sportiva”.

Qui ulteriori approfondimenti

 

Notizie correlate

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative