Paolo Barelli: “Altri 48 milioni per i gestori”

Il presidente di Federnuoto Paolo Barelli annuncia con soddisfazione che, dopo i 30 appena distribuiti dal Dipartimento per lo sport della presidenza del consiglio dei ministri con un incremento del 40% rispetto agli stanziamenti inizialmente previsti, sono in arrivo ulteriori 48 milioni per i gestori di impianti natatori.

Dice Barelli:

I sostegni erogati a fondo perduto in favore dei gestori degli impianti natatori sono il frutto della campagna di sensibilizzazione e delle continue istanze promosse e formulate dalla Federazione Italiana Nuoto agli organi preposti e al Parlamento negli ultimi due anni. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di rappresentare non solo i problemi che stanno condizionando il movimento agonistico prevalentemente giovanile, che peraltro assicura la ciclicità di successi delle squadre nazionali, ma soprattutto le ripercussioni sul benessere di praticanti e cittadini, privati di spazi essenziali per svolgere attività motoria. Ricordiamoci che in piscina si insegna a nuotare, ovvero a salvare la vita propria e degli altri, ed in un Paese peninsulare con circa 8000 chilometri di costa è oltremodo fondamentale. Le società sportive che gestiscono una piscina sono state colpite duramente sia dalle restrizioni anti-Covid sia dai rincari in quanto producono attività energivore. Il settore è in estrema difficoltà e ringrazio Valentina Vezzali, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport, che ha compreso pienamente la portata sociale del problema e se ne sta occupando con sensibilità e risolutezza. Il Dipartimento dello Sport sta lavorando ad un ulteriore bando da 48 milioni di euro con criteri di accesso più ampi. Queste contribuzioni non basteranno a restituire quanto perso in termini economici, di praticanti e movimento, ma consentiranno la sopravvivenza del sistema natatorio italiano, aiutando le società ad arginare le difficoltà che affrontano quotidianamente da troppo tempo.

LEGGI IL COMUNICATO UFFICIALE FEDERNUOTO

NOTIZIE CORRELATE

 

Nessun articolo trovato.
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative