Michael Phelps su Lèon Marchand ed il primato del mondo dei 400 misti.

L’icona del nuoto mondiale Michael Phelps ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito alle potenzialità del 19enne francese Lèon Marchand e sulla longevità del suo primato del mondo dei 400 misti (4.03.84) avvicinato dal fuoriclasse transalpino in occasione del mondiale di Budapest 2022 (4.04.18 – segue video) con un differenziale di soli 0.44 secondi, ad oggi sono gli unici ad aver nuotato la specialità sotto i 4.05″.

Il primato del mondo dei 400 misti è nelle mani di Michael Phelps dal 2002, dovesse resistere fino a giugno 2023 diventerebbe il record del mondo di una disciplina olimpica detenuto per maggior tempo dal medesimo atleta, dunque un record sul record.

Michael Phelps (NBC)

“Sono entusiasta di vedere un ragazzo emergere e sfidare quel record. Questo è quello che voglio. Mi piacerebbe. Speriamo, incrociando le dita, di mantenere il record per un altro anno”

Curiosità vuole che qualora il primato fosse migliorato dal giovane Marchand la matrice tecnica rimarrebbe la medesima, Bob Bowman, mentore di Michael Phelps per tutta la carriera ed oggi tecnico del nuotatore francese all’Arizona State University che vanta un polo di riferimento mondiale per la specialità dei misti, dove oltre al campione del mondo Leon Marchand si allenano gli specialisti Chase Kalisz, Jay Litherland e dal gennaio 2023 anche il giovane ungherese Hubert Kos (19).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bob Bowman (@coach_bowman)

Phelps non ha mai avuto la possibilità di competere in un’Olimpiade casalinga e si dice invidioso del fatto che Marchand lo potrà fare alle Olimpiadi di Parigi del 2024 nel pieno del suo splendore agonistico.

Leon Marchand

“Il mio obiettivo è diventare campione olimpico. Che si tratti di Parigi o Los Angeles, questo è l’obiettivo principale”.

Articoli correlati

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative