Arno Kamminga torna alle competizioni. In corta lo scorso fine settimana.

Lo scorso fine settimana il ranista olandese Arno Kamminga, uno dei grandi assenti al mondiale in vasca corta di Melbourne, è tornato a competere ai Campionati nazionali in vasca corta d’Olanda andati in scena all’Aia. Ha vinto tutto le prove della rana; i 50 metri nuotando 26.38 in finale e 26.24 nelle batterie, i 200 rana (2.05.25) e i 100 metri rana (58.01), quest’ultima prova  però non ha visto disputare la finale pomeridiana per le proibitive condizioni meteorologiche che hanno obbligato gli organizzatori ad annullare l’ultima sessione del programma, ha gareggiato anche nei 100 stile libero (49.88).

Una condizione di forma non ancora ritrovata, piuttosto lontana dagli standard prestativi a cui ci ha abituato negli ultimi anni, Kamminga ha rinunciato al mondiale australiano in vasca corta per concedersi un adeguato tempo di recupero a seguito di una stagione passata piuttosto impegnativa che lo ha visto affrontare anche qualche problema di salute, motivo per cui il forte ranista non ha preso parte nemmeno alle tappe di Coppa del Mondo FINA dello scorso autunno, lo ritroveremo sicuro protagonista al Mondiale di Fukuoka in vasca lunga in programma dal 14 al 30 luglio 2023. Queste le sue parole alla vigilia del mondiale.

Arno Kamminga

Dopo aver riflettuto e parlato a lungo con la squadra ho deciso di non andare ai Mondiali di Melbourne a dicembre. Dopo alcuni ultimi mesi difficili mi sto riprendendo …

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative