Team Lucas Sport Planète, un progetto di eco-responsabilità nello sport.

Martigues (FRA) – Il noto tecnico francese Philippe Lucas in prima linea per il pianeta. Insieme ai suoi atleti ha lanciato il progetto Team Lucas Sport Planète, un impegno per vivere la pratica sportiva in modo più eco-responsabile. Tra gli atleti coinvolti la campionessa Charlotte Bonnet. Un tema ricorrente per il tecnico francese, per  in passato aveva supportato la sua ex atleta Esther Baron per il progetto NAJJES®. Tema importantissimo anche per la sua atleta italiana Alisia Tettamanzi.

Le parole del tecnico francese per il portale ecolosport.fr a proposito del progetto:

“C’è notevole inquinamento in molti siti di gare in acque libere, in particolare in termini di rifiuti. È il nostro luogo di lavoro, espressione e performance. Con i nuotatori che alleno, abbiamo quindi deciso di metterci in gioco per contribuire a una necessaria consapevolezza e azioni che abbiano un senso. Per fare questo, ci alleneremo sulle sfide del cambiamento climatico e sul posto dell’acqua nell’equilibrio che deve essere preservato. Poi, realizzeremo diverse azioni di sensibilizzazione, a Martigues e altrove.”

Il giorno zero sarà domani 22 marzo, in occasione della giornata mondiale dell’acqua. Il programma prevede interventi nelle scuole, raccolta dei rifiuti o raccolta di dati sulla qualità dell’acqua dello stagno di Berre in cui dovranno evolversi i nuotatori in acque libere.

Per Lucas si tratta di un impegno e un’assunzione di responsabilità anche in vista dei Giochi di Parigi:

“Personalmente, alleno ai massimi livelli da 40 anni e oggi sono consapevole delle mie responsabilità” aggiunge Philippe Lucas. “Quella che rimane una priorità per continuare a formare i campioni, ma anche per partecipare al risveglio delle menti su questi grandi temi. Nel momento in cui la Francia si prepara ad ospitare i Giochi Olimpici, lo sport è più che mai una formidabile leva di comunicazione e sensibilizzazione. Faremo tutto il possibile per garantire che svolga appieno il suo ruolo attraverso questa ambiziosa partnership”

Il progetto Team Lucas Sport Planète è supportato da MAIF (che nel 2022 ha organizzato Stati Generali Sport Planet), il suo piano operativo è organizzato in collaborazione con la società Oxygène, che lo misurerà per identificare il valore ambientale e sociale creato – e la società Poulmaire Avocat & Fiduciaire, e si basa sia sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite che sulla Carta di 15 impegni del Ministero dello Sport Francese.

QUI la news da ecolosport.fr

 

ARTICOLI CORRELATI

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative