Russia. Denis Pankratov: “l’attuale generazione di nuotatori è la migliore della storia …”

Il campione olimpico e primatista del mondo, Denis Pankratov (48), due volte d’oro ai Giochi olimpici di Atlanta 1996 nei 100 e 200 farfalla, con quella nuotata caratterizzata dalle lunghe subacquee e dalla respirazione laterale, che ai tempi lo differenziava da tutti gli avversari fino ad obbligare  FINA ha stabilire un limite regolamentare per l’emersione dell’atleta dopo la partenza e le virate, ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni in merito al nuoto russo contemporaneo, a suo dire il migliore di sempre con un potenziale di squadra che non è riuscito ancora ad emergere nel contesto delle sole competizioni nazionali.

Denis Pankratov:

[…]

Non smetterò di dire che l’attuale generazione di nuotatori è la migliore della storia. Se fossimo sul palcoscenico internazionale sarebbe un ruggito verso il mondo intero. I ragazzi sono stati sfortunati, l’anno scorso erano molto concentrati,  appena arrivata la notizia che non potevano gareggiare da nessuna parte e con tutte le incertezze sul futuro, si sono un pò disillusi.

La scorsa stagione ho avuto la sensazione che i ragazzi non abbiano espresso il massimo, non consideravano i Campionati nazionali o la Coppa di Russia competizioni importanti. Pochi atleti, tranne Chikunova hanno raggiunto il loro livello ottimale.

Ma in questa stagione la situazione è cambiata. Al campionato russo gli occhi dei ragazzi brillavano, si sono resi conto che quella competizione in questo momento è la cosa più importante,  è il massimo che possono raggiungere nel corso della stagione.

[…]

sembra che nel mese di giugno possano esserci dei negoziati per tornare ad avere un calendario internazionale.

Immagine tratta dal magazine on line peoples.ru

Articoli correlati

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative