Fabio Scozzoli allenerà sua moglie Martina Carraro.

In diretta Rai, al termine della semifinale dei 200 rana, l’azzurra Martina Carraro ha dichiarato che il prossimo anno  suo marito Fabio Scozzoli, che ha dato l’addio alle competizioni nel corso del recente 59° Trofeo Sette Colli, sarà il suo nuovo allenatore.

Martina Carraro: “Il prossimo anno ci saranno delle novità con Fabio mio allenatore”.

Segue un estratto della nostra intervista a Fabio Scozzoli alla vigilia dell’ultima gara del Sette Colli di Roma.

Il tuo sarà un addio alle competizioni, ma non al mondo del nuoto, giusto? È difficile immaginare questo ambiente senza di te.

Assolutamente. Lascerò le competizioni ma non questo ambiente. È il mio ambiente, nel quale sono cresciuto e fatico a immaginare il mio futuro fuori di qui. Con il Gruppo Sportivo dell’Esercito, Imolanuoto e il mio allenatore Cesare Casella stiamo già dialogando per poter avviare una collaborazione. L’idea di poter mettere la mia esperienza di atleta a servizio degli altri è una cosa che mi piace moltissimo. Sare felice anche di poter collaborare con la Federazione Italiana Nuoto. Mi auguro davvero che tutto questo si possa concretizzare.

Immaginandoti nei panni di allenatore e preparatore atletico, pensi che il tuo target ideale in questo momento siano i giovani o gli atleti più evoluti?

Credo gli atleti più evoluti. Penso che per poter fare un buon lavoro con i giovani serva molta esperienza, cosa che io ancora non ho. Sono una fetta del movimento molto importante e devono essere seguiti da persone competenti ed esperte, che abbiano un vissuto a bordo vasca importante, sia in termini di tempo che di situazioni. Ovviamente mi piacerebbe poter spaziare e provare più cose per poi capire cosa sia meglio. Ma inizierei da quegli atleti che in questo momento sento più vicini, perché posso far tesoro delle mie esperienze di atleta. Inoltre, con i miei compagni di squadra lo sto già facendo. Loro sanno che possono contare su di me per qualunque cosa e io sono felice di poter essere loro utile. Sia che si tratti di un consiglio tecnico o metodologico, sia che si tratti di qualcosa di personale.

Articoli correlati

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passando per Roma.

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passan...

Da venerdì la splendida Piscina del Foro Italico di Roma sarà teatro della 60° Edizione del Sette Colli. Ultima occasione ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative