27° Swimmeeting Alto Adige. Al via anche Margherita Panziera, Desplanches, Santos, Godun.

La 27a edizione dello Swimmeeting Südtirol promette di nuovo una manifestazione di caratura internazionale ad alto livello, come sempre dalla prima edizione di 26 anni fa. L’evento, in programma nella piscina coperta di Maso della Pieve nel primo weekend di novembre (4/5 novembre) è anche il primo appuntamento importante della nuova stagione in vasca corta, che vivrà il suo primo momento clou dal 5 al 10 dicembre agli Europei a Otopeni in Romania. Il grande obiettivo per tutti, però, restano le Olimpiadi estive del prossimo anno. E a Bolzano tra tre settimane si potranno ammirare anche numerosi nuotatori che vogliono essere presenti a Parigi nel 2024.

Bolzano da tanti anni attira le star internazionali. Quest’anno non è diverso. Dopo Noè Ponti, Simone Stefanì, Rachel Bernhardt e Charlotte Bonnet, il capo del comitato organizzatore dell’SSV Bozen, Christian Mattivi, è riuscito a ingaggiare altri nuotatori di livello mondiale. Lo svizzero Jeremy Desplanches ha avuto una stagione difficile dopo un infortunio alla schiena, ma in questa stagione preolimpica è pronto per grandi obiettivi. Il ventinovenne di Ginevra sa cosa si prova a vincere una medaglia olimpica. Ha conquistato il bronzo a Tokyo 2021 nei 200 m misti, la sua gara preferita. Inoltre, è stato campione europeo nel 2018 e vicecampione del mondo nel 2019.

Adrian Santos è il campione nazionale spagnolo dei 50 e dei 100 metri dorso e quest’anno si è classificato 18° nei 50 dorso ai Campionati mondiali di Fukuoka in Giappone. Forse riuscirà proprio Santos a cancellare il record del meeting più datato del 2009 (Nick Thoman). “Ci proverà sicuramente“, dice Mattivi, che ha firmato anche la russa Nika Godun (terza ai Campionati europei in vasca corta nel 2021 a Kazan sui 50 rana).
Anche qualche big del nuoto azzurro sarà presenta a Bolzano. Una delle stelle italiane è senza ombra di dubbio Margherita Panziera che ha confermato la sua presenza. La ventottenne di Montebelluna con 37 titoli italiani in bacheca ha vinto l’oro nei 200 m dorso in ognuno degli ultimi tre Campionati europei in vasca da 50 metri. Agli Europei di casa dello scorso anno al Foro Italico è riuscita addirittura a fare la “doppietta” nei 100 e 200 m dorso.

 

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative