Seminario SdS. Emozioni e Attività sportiva

Presentazione SdS del seminario “Emozioni e Attività sportiva” in programma l’8 novembre in presenza presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” oppure Online su Piattaforma Microsoft Teams.

PRESENTAZIONE

Le condizioni psicologiche dell’atleta durante l’allenamento e la competizione hanno un impatto significativo sulla sua performance. La ricerca ha chiaramente dimostrato che le emozioni e le esperienze legate ad esse possono influenzare la prestazione in modo funzionale o disfunzionale, a seconda della loro intensità, del modo in cui vengono vissute e delle abilità di gestione.

Emozioni e stati psicologici funzionali come la determinazione, la gioia, l’eccitazione positiva e la convinzione tendono ad aumentare l’energia, la concentrazione, la coordinazione motoria e la motivazione. D’altra parte, stati disfunzionali, come l’ansia eccessiva e lo sconforto, tendono a diminuire l’energia, la concentrazione e l’impegno, influenzando negativamente anche la coordinazione motoria e la presa di decisioni.

È quindi fondamentale che gli atleti diventino consapevoli delle proprie condizioni psicologiche e imparino a gestirle efficacemente. Questo può essere ottenuto attraverso una combinazione di tecniche prevalentemente psicologiche e tecniche principalmente fondate sull’azione. Imparare a riconoscere, gestire e utilizzare le emozioni e gli stati ad esse associati in modo funzionale è essenziale per il benessere dell’atleta e per migliorare la sua performance.

L’obiettivo di questo seminario è quindi introdurre e approfondire le modalità d’intervento attraverso un approccio teorico-pratico e interattivo.

Il Referente scientifico e docente è il prof. Claudio Robazza

Visualizza il programma

DESTINATARI
Il Seminario è aperto a tutti ed è particolarmente rivolto agli Allenatori, ai Preparatori atletici, ai componenti degli staff tecnici, agli studenti e laureati in Psicologia e in Scienze Motorie.

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passando per Roma.

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passan...

Da venerdì la splendida Piscina del Foro Italico di Roma sarà teatro della 60° Edizione del Sette Colli. Ultima occasione ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative