Assoluto Open Frecciarossa: il commento del DT Cesare Butini a manifestazione conclusa.

Si è concluso il Campionato Italiano Assoluto Open Frecciarossa svoltosi presso lo Stadio del Nuoto nelle giornate dal 28 al 30 novembre a Riccione.

È stato sicuramente emozionante e palcoscenico di importanti risultati in panorama internazionale: non sono mancate alcune qualificazioni per il prossimo Mondiale di Doha, ma soprattutto sono stati assegnati alcuni pass olimpici per Parigi 2024.

Ecco le riflessioni del Direttore Tecnico Cesare Butini a manifestazione conclusa:

È stato veramente un ottimo campionato. Le punte hanno risposto bene, secondo me, anche a questa proposta di fare una super tabella dove si poteva ottenere già il pass per l’Olimpiade. Hanno dimostrato che quando l’asticella è alta sanno impegnarsi maggiormente. Però la risposta è stata positiva da parte di tutto il movimento: Miressi, Pilato, Razzetti hanno dato conferma di un’ottima condizione. E poi c’è stato l’innesco di qualche giovane. Sicuramente la mancanza di alcune atlete tipo Panziera e Franceschi ha evidenziato che sui più giovani c’è ancora molto da investire. È un dato che deve essere ben interpretato anche in chiave mondiale.

Però il bilancio complessivo è davvero positivo e sono molto contento: un campionato italiano, a fine novembre, in vasca lunga, con questi risultati e con pochissime cose da aggiustare non può che renderci felici. Ci sono gli elementi per comporre una squadra veramente competitiva in vista dei Mondiali per Doha. Credo sia davvero di buon auspicio.

Direi che la manifestazione è andata ben oltre quelle che potevano essere le aspettative. Rimangono alcuni aggiustamenti da fare e alcune situazioni da monitorare meglio, ma il bilancio è molto positivo.

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative