Deaflympics, altri due ori e un bronzo. Il bilancio del DT Antonini e del tecnico Sacchi dopo l’ultima gara in piscina

Quattordici medaglie per la spedizione azzurra della Federazione Sport Sordi Italia ai Giochi Olimpici Deaflympics. Un bottino senza precedenti che dà un riscontro importante al movimento azzurro. Un progetto in crescita che ha trovato la forza di esprimersi al meglio grazie al grande impegno della FSSI, dei tecnici di società ed anche grazie alle aziende che hanno supportato una trasferta così impegnativa, in particolare Banca Sella.  Dunque 14 medaglie per il nuoto, di cui 3 ori, 6 argenti e 5 bronzi.

L’ultima sessione di gare non poteva concludersi in modo migliore. Il primo podio è quello di Sara Maragno (ASD Antares Nuoto – Tecnico Walter Biasin) che ha vinto i 50 farfalla con il tempo di 29.08.

4’40.83 il tempo di Noemi Canino (ASD Calabria Swim Race – Tecnico Vanni Celano) che ha strappato un bronzo nei 400 stile libero. Federico Tamborrino (ASD Rari Nantes Nomentano – Tecnico Ivan Sacchi) ha dominato gli 800 stile libero, con un oro ed il tempo di 8’42.13.

Soddisfazione per la spedizione che rientra dal Brasile con la motivazione per lavorare ancor meglio.

Il commento del tecnico FSSI Ivan Sacchi: “Si tratta di un bottino storico che ha imposto il gruppo azzurro all’attenzione mondiale. Abbiamo degli atleti giovani e con tantissimi margini di crescita, seguiti da tecnici di club molto preparati.”

Anche il Direttore Tecnico Mauro Antonini si dice soddisfatto: “Questi risultati sono il frutto di un progetto pluriennale incentrato sui giovani, selezionati e accompagnati con allenamenti collegiali e competizioni nazionali e internazionali. La FSSI del presidente Guido Zanecchia ci ha dato fiducia e il nostro gruppo è entusiasta di averla ripagata. Sarà dura ripetersi ma ci proveremo”.

 

Risultati completi
Il programma olimpico Deaflympics 
Deaflympics.com 
Il Sito FSSI per la manifestazione 

ARTICOLI CORRELATI

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative