Coach Teri McKeever lincenziata dall’Università della California (CAL).

Pare concluso l’iter giudiziario dell’allenatrice Teri McKeever (61), capo-allenatrice per molti anni della squadra femminile dell’Università della California (CAL) accusata lo scorso maggio di molestie verbali ed emotive (bullismo) perpetuate per decenni su alcuni nuotatori. La McKeever è stata licenziata da Cal Athletics dopo otto mesi trascorsi in congedo amministrativo retribuito nell’attesa che le indagini commissionate dall’Università e condotte da uno studio legale indipendente terminassero, nel corso delle quali sono state intervistate 147 persone, raccolte circa 40 testimonianze dirette ed esaminati 1700 documenti.

La comunicazione del licenziamento e la presentazione delle scuse da parte dell’Università sono state affidate al direttore tecnico dell’atletica Jim Knowlton che era stato fortemente criticato dai nuotatori per aver in prima battuta ignorato o respinto le lamentele sul comportamento della McKeever.

Jim Knowlton

“Sto scrivendo per informarti che oggi ci siamo separati dall’allenatrice  Teri McKeever.

Dopo aver esaminato attentamente l’ampio rapporto investigativo credo fermamente che questo sia nell’interesse dei nostri studenti atleti, del nostro programma di nuoto e di Cal Athletics nel suo insieme.

Il rapporto descrive in dettaglio numerose violazioni delle politiche universitarie che vietano la discriminazione razziale, di nazionalità,  di origine e di disabilità. Il rapporto descrive anche una condotta verbalmente abusiva che è antitetica ai nostri valori più importanti.

Sono rimasto turbato da ciò che ho appreso nel corso della lettura delle 482 pagine del rapporto che confermano troppe accuse di comportamento inaccettabile. Voglio scusarmi, a nome di Cal Athletics, con ogni studente-atleta che è stato soggetto a questa condotta, e voglio ringraziare tutti coloro che hanno avuto il coraggio di farsi avanti e condividere la loro storia con gli investigatori”.

La 61enne Teri McKeever ha vinto quattro titoli a squadre NCAA in 29 anni. Ha guidato la squadra di nuoto femminile degli Stati Uniti alle Olimpiadi di Londra nel 2012, è stata la prima donna a ricoprire tale ruolo. Tra le 26 olimpioniche che ha allenato ci sono le medaglie d’oro Natalie Coughlin e Missy Franklin.

Numerosi dettagli della vicenda e la ricostruzione integrale dell’indagine è disponile nel seguente articolo.

Articoli correlati

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative