Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

I numeri della CdM FINA 2019

Assegnate 717 medaglie ad atleti di 39 paesi diversi. L'Australia la più premiata.

Nuoto-com placeholder

717 medaglie, 39 nazioni sul podio, 25 nuovi record della manifestazione, sette tappe in tre continenti, 2,5 milioni di dollari di premi in denaro. Questi sono alcuni dei numeri dell'edizione 2019 della Coppa del mondo di nuoto FINA, conclusasi il 9 novembre 2019 a Doha (QAT).

Individualmente, Vladimir Morozov (RUS) e Cate Campbell (AUS) sono stati i vincitori assoluti della Coppa del Mondo: il fuoriclasse russo è stato il migliore tra gli uomini, con un totale di 333 punti, e la sprinter australiana ha guidato la classifica femminile con 357 punti.

L'ungherese Katinka Hosszu si è classificata al secondo posto della classifica finale con 312 punti, la magiara ha consolidato però il suo status di miglior nuotatrice nella storia della competizione raggiungendo quota 300 vittorie individuali, cinque vittorie della classifica consecutive, tra il 2012 e il 2016, e il secondo posto nel 2017, 2018 e 2019.

Durante il circuito a sette tappe sono state distribuite 717 medaglie, (238 in oro, 240 in argento e 239 in bronzo) a nuotatori di 39 paesi diversi. L'Australia ha guidato la classifica dei podi di CdM con 118 atleti medagliati (50 ori, 37 argenti, 31 bronzi), seguita dalla Russia (38-21-22) e dall'Ungheria (37-40-30). Morozov è stato il nuotatore  più vincente tra gli uomini, con 20 titoli e un argento, la Hosszu la migliore tra le donne (23 ori, 2 argenti, 1 bronzo).

25 nuovi record di Coppa del Mondo stabiliti nell'edizione 2019 - 15 tra gli uomini,  nelle gare7 femminili e 3 nelle staffette miste. Ancora una volta il risulta Morozov risulta il migliore con cinque nuovi primati ad ex-eaquo con il lituano Rapsys. Tra le donne, Hosszu e Campbell hanno stabilito 2 nuovi record ciascuna.

Le migliori prestazioni in assoluto sono state quella di Anton Chupkov (RUS) nei 200 rana a Kazan (2: 07,71 - 975 punti) e la prestazione di Cate Campbell nei 100 stile libero a Jinan (52.34 - 964 punti).

Il tour 2020 inizierà dal 4 al 6 settembre a Singapore, seguito da Jinan (CHN), Kazan (RUS), Doha (QAT), Berlino (GER) e Budapest (HUN).

Contributi

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Estero

Il Sudafrica in gara in Russia con 34 atleti per la Salnikov Cup.

NPC_Immagine-7.jpg

Estero

Corea. Ancora primati nazionali. Kim Youngbeom 47.36 nelle batterie dei 100 stile libero.

Estero

Ariarne Titmus dice addio ai controlli antidoping

Estero

Addio all’era Sun Yang: il record di Hwang Sun-woo scuote i media cinesi

Estero

Olanda. Nel fine settimana le selezioni per l'Europeo in corta di Lublino.

20171215_GSca1160-e1594535404143.jpg

Estero

Il Nation’s Capital Invitational intitolato alla leggenda Katie Ledecky

Estero

L'irlandese Shane Ryan annuncia il ritiro.

Estero

Germania. Vasche prefabbricate utili nelle scuole senza piscina, ma limitate per i percorsi avanzati.

Estero

Germania. “Sicherer Schwimmsport – Unser Pool ist bunt!

DSV

Estero

Gala RFEN Aquatics 2025:“ Dal trionfo di Carles Coll alla Hall of Fame: la festa del nuoto spagnolo”

Estero

Australiani V25. Doppietta di Samuel Short: 400 (3.36.12) e 1500 (14.25.26). Assegnato il titolo nazionale sui 25 metri (VIDEO).

Estero

Al via domani gli Australiani in vasca corta.

Estero

Canada. Il nuoto è lo sport più popolare fra i bambini.

youngswimmer

Estero

Enhanced Games. La federnuoto tedesca condanna la scelta di Marius Kusch.