Domani ad Ostia i Campionati Italiani Giovanili FINP. In gara 96 atleti.
L’eccellenza delle giovani promesse del nuoto paralimpico.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/Locandina_FINP-1414x2000.png)
FINP. I Campionati Italiani Giovanili di Nuoto rappresentano uno degli appuntamenti più importanti nel calendario sportivo nazionale dedicato alle giovani promesse del nuoto paralimpico. I Campionati – che saranno organizzati dalla S.S. Lazio Nuoto in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico - costituiscono un momento di grande rilievo per la scoperta e la valorizzazione dei talenti emergenti nel panorama natatorio italiano. L’evento di caratura nazionale si terrà nel pomeriggio di sabato 10 maggio presso il Centro Federale Polo Natatorio di Ostia (RM).
Saranno 97 gli atleti in rappresentanza delle 36 società italiane che si sfideranno nella vasca da 25 metri; alla kermesse parteciperanno gli atleti nati dal 2006 al 2015 tesserati per le Società Sportive affiliate alla FINP nella stagione sportiva in corso. Le categorie interessate saranno: Esordienti (nati dal 2012 al 2015), Ragazzi (nati dal 2009 al 2011) e Juniores (nati dal 2006 al 2008).
Tra le giovani promesse brillano i nomi di due atleti di interesse nazionale: Emma Lancini (New Team Giano) e Tommaso Wulzer (SS Lazio Nuoto). Inoltre ben diciassette gli atleti di interesse nazionale del settore giovanile: Gabriele Bruffa (SS Lazio Nuoto), Lorenzo Long Busi (Po.Ha.Fi), Gioele Carniato (Polha Varese), Vittorio D’Apostoli (SS Lazio Nuoto), Tommaso Tretti Clementoni (Pol. Bresciana no frontiere), Giulio Ferrante (Delfini Blu), Fabio Garlaschi (Polha Varese), Riccardo Magrassi (Briantea ’84), Nicolò Mascheroni (Briantea ’84), Tommaso Morandi (Polha Varese), Fabrizio Ranieri (Polha Varese), Martina Alfei (Aquateam Cuoio), Adlin Cika (Polha Varese), Livia Costelli (Crocera Stadium), Sofia Joyella Gagliardo Guerrieri (Toscana Disabili Sport), Maria Giovanna Gernone (Roxena Sport) e Camilla Olivia turri (Toscana Disabili Sport).
I Campionati Italiani Giovanili di Nuoto sono molto più di una semplice competizione nazionale, sono il cuore pulsante del nuoto paralimpico, sono momenti di condivisione, di crescita e di puro agonismo. Questo evento nazionale darà la possibilità alle giovani promesse della Finp di sbocciare e mirare l’obiettivo per diventare i futuri campioni del domani.
Si ricorda che la gestione dell’evento sarà curata da Claudio Sebastianutti (resp. Organizzativo), da Katrina Moroli (referente trasporti e alberghi) e dal Referente Tecnico Nazionale Giacomo Di Santo. Tutti i risultati, le classifiche, i record e la diretta streaming saranno curati, pubblicati e trasmessi sul portale di Natatoria.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER