ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
WC Gwangju
Aussie: un mondiale da film, ma l'unione fa la forza

WC Gwangju
Migliori prestazione tecniche

WC Gwangju
SINTESI MONDIALE

WC Gwangju
Cartoline da Gwangju - Day 8

WC Gwangju
FINA: Mondiali a Gwangju un grande successo, ma...

WC Gwangju
Il punto di Cesare Butini

WC Gwangju
Arrestato Tamas Kenderesi

WC Gwangju
D8 - PILATO: 14 ANNI D'ARGENTO, BRONZO PALTRINIERI

WC Gwangju
Dressel e Sjostrom TOP SWIMMER FINA

WC Gwangju
D8- What's up in Gwangju

WC Gwangju
Cartoline da Gwangju - Day 7

WC Gwangju
D8 – Ranking 2019-18 vs Start List

WC Gwangju
D7 - QUADARELLA D'ARGENTO 800 SL REC ITA

WC Gwangju
Regan Smith: a little star is born

È la giornata più bella. È GRANDE ITALIA!

Lacrime di gioia. Scritte oggi nuove pagine di storia del nuoto italiano.
photo: G.Scala/DeepBlueMedia/Insidefoto
Recap.
FINALI
Sul treno occorre salire quando passa e Simona Quadarella ci è voluta salire alla grande, laureandosi campionessa del mondo dei 1500 stile libero con il nuovo record italiano di specialità (15.40.89).
E sono lacrime di gioia incontenibile per lei e per noi. La nuova regina del mezzofondo è di nuovo azzurra, 10 anni dopo Alessia Filippi di Roma 2009 il titolo iridato torna nella capitale, come sottolineano le unghie giallorosse della Quadarella.
La Quadarella di oggi sarebbe stata un avversaria difficile da battere nello spalla a spalla anche per la migliore Katie Ledecky. La medaglia d’argento va alla tedesca Sarah Kohler (15.48.83) che dista otto secondi dalla nostra portacolari, terza per il bronzo la cinese Jianjiahe Wang (15.51.00).
Podio 400 stile libero donne. Photo: G.Scala/DeepBlueMedia/Insidefoto
Finale 200 stile libero maschile. Al blocchetto di partenza della corsia otto della finale mondiale c’è l’azzurro Filippo Megli , che rientra in vasca dopo aver riscritto ieri la storia del primato italiano di specialità . L’azzurro non pago della grande prestazione ottenuta in semifinale sposta l’asticella ancora più in alto, sia in termini di piazzamento che di prestazione. Il fiorentino è quinto al touch finale a soli 4/100esimi dal bronzo iridato e con il nuovo record italiano in tasca (1.45.67). Miglior tempo della finali per il lituano Danas Rapsys che viene subito squalificato. Esulta - dimostrando poco stile - il cinese Sun Yang che trasforma il suo argento in oro grazie alla squalifica del lituano (1.44.93), secondo posto per il giapponese Katsuhito Matsumoto (1.45.22), chiudono il podio a parimerito l’inglese Duncan Scott e il russo Martin Malyutin (15.63).
Finale 200 stile libero. Filippo Megli - photo: G.Scala/DeepBlueMedia/Insidefoto
Kylie Masse è la nuova campionessa del Mondo dei 100 metri dorso (58.60) , sul podio insieme alla canadese per ritirare la medaglia d’ argento sale l'australiana Atherthon Minna (58.85) e per il bronzo la statunitense Olivia Smoliga (58.91). Nella medesima specialità al maschile vince il titolo iridato il cinese Jiayu Xu (52.43), argento per il russo Evegeny Rylov (52.67), bronzo per l’australiano Mitchell Larkin che (52.77.)
Sono circa le 22.00 a Gwangju ma le emozioni per la nostra nazionale non sono finite: chiusura di giornata con l’attesa finale dei 100 rana femminili, due le azzurre in gara, Martina Carraro e Arianna Castiglioni, le nostre neo-primatiste italiane di specialità. Per la prima posizione è una lotta spalla a spalla fra Russia e Stati Uniti, alla fine la spunta Lily King (1.04.92) che brucia la rivale Yulia Efimova (1.05.46) nel finale di gara. Martina Carraro non bada al centro vasca nei primi cinquanta metri, ma dopo la virata inizia il capolavoro della ligure, una splendida seconda parte di gara nuotata in continuo crescendo senza mai perdere di efficacia fino al touch finale che le vale il bronzo mondiale e il nuovo record italiano (1.06.36), la ligure diventa così la prima italiana di sempre a vincere una medaglia nella rana mondiale. Chiude in ottava posizione Arianna Castiglioni (1.07.06).
Bronzo 50 rana - Martina Carraro . photo: G.Scala/DeepBlueMedia/Insidefoto
SEMIFINALI
Nella semifinale dei 50 metri rana, Fabio Scozzoli vince la sua batteria in 26.70, realizzando anche lui il nuovo record italiano e volando in finale con il terzo tempo. Rimane fuori l’altro azzurro Niccolò Martinenghi (27.31) quattordicesimo. Primo tempo quello di Adam Peaty che nuota lo sprint della rana in 26.11.
È il momento delle semifinali dei 200 stile libero: dopo il buon crono nuotato al mattino, torna in vasca Federica Pellegrini che chiude la sua batteria al primo posto in totale controllo e con un grande riscontro cronometrico (1.55.14). Piuttosto indicativa la rilassatezza del suo viso e la frequenza del respiro a fine gara. Nella finale di domani, l’azzurra sarà al via dalla corsia quattro. Secondo tempo di accesso quello della neo campionessa del mondo sulla doppia distanza, l’australiana Ariarne Titmus (1:55.36) probabilmente una delle avversarie più temibili. Da segnalare anche la prova della cinese Yang che realizza il nuovo record del mondo giovanile (1:55.99).
Semifinale 200 stile libero Federica Pellegrin i - photo: G.Scala/DeepBlueMedia/Insidefoto
Uno scatenato Federico Burdisso nei 200 farfalla: l’azzurro non riesce ovviamente a tenere il passo dei primi 100 metri (54.06) e conclude quarto la sua batteria, nuotando in 1:55.92, crono che comunque gli consente l’accesso alla finale di domani pomeriggio. Il primo tempo di ingresso è del giovane russo Kristof Milak (1.52.96).
semifinali e FINALI - RISULTATI
F = FINALE, SF = Semifinale, B = Batterie, Q = Qualificato R =Riserva
PRIMATI ITALIANI (11)
PRIMATI MONDIALI (1)
PRIMATI MONDIALI GIOVANILI (1)
PRIMATI DI CATEGORIA (1)
PRIMATI EUROPEI GIOVANILI (1)
FINALI (13)
Federica Pellegrini , al via all'Acquatic Center di Gwangju per il suo nono mondiale, nuota molto bene le batterie dei 200 stile libero (1.56.81) ottenendo agevolmente il quinto crono complessivo delle qualifiche. La svedese Sarah Sjöström è la migliore del mattino (1.55.14).
Federica Pellegrini. ph: A.Masini/DeepBlueMedia/Insidefoto
THE BIG FORFAIT - Un 200 stile libero femminile che registra rinunce di grande prestigio, non partono l’australiana Emma McKeon, la canadese Taylor Rock e l’americana Katie Ledecky , vale a dire seconda, terza e quarta della start list di specialità. L’americana rinuncerà anche alla finale dei 1500 stile libero in programma nel pomeriggio odierno per problemi di salute, finale che ci vedrà in gara con la nostra Simona Quadarella che sarà dunque al via alla corsia quattro con il migliore tempo .
Aggiornamento . Per la fuoriclasse americana resta in forse anche la disputa della 4x200 stile libero di domani, la speranza del Team Usa è di poterla recuperare per gli 800 stile di venerdì.
I nostri ranisti Nicolò Martinenghi e il Capitano Fabio Scozzoli tornano in vasca per la disputa delle qualifiche dei 50 metri rana. Passano il turno entrambi con rispettivamente il decimo (27.00) e il dodicesimo tempo (27.11). Miglior crono per l’inglese Adam Peaty (26.28).
Fabio Scozzoli (Capitano). ph: A.Masini/DeepBlueMedia/Insidefoto
Nicolò Martinenghi. ph: A.Masini/DeepBlueMedia/Insidefoto
Il giovane azzurro Federico Burdisso accede alla semifinale dei 200 farfalla con il decimo tempo (1.56.64). L’ungherese Kristof Milak (2000) sigla la prestazione migliore delle batterie (1.54.19).
Gregorio Paltirnieri fa il suo debutto mondiale in vasca a Gwangju negli 800 libero, vince piuttosto bene la sua batteria (7.45.70) anche se al termine della prova lamenta qualche difficoltà nel trovare il giusto ritmo di gara, Gabriele Detti , impegnato nella medesima batteria, copre la distanza in 7.46.46. Premiata ditta G&G in finale con il primo ed i il quarto tempo. Grandi esclusi dalla finale di domani pomeriggio il tedesco Florian Weelbrock; fresco vincitore della 10 chilometri open water, e l’australiano Mark Horton. Il cinese Sun Yang è qualificato con l’ottavo tempo.
RECAP – DAY 1 – DAY 2 – DAY 3 – DAY 4 – DAY 5 – DAY 6 – DAY 7 – DAY 8
GIORNO 3 – Martedì 23 luglio
Proponiamo una serie di riferimenti utili per seguire al meglio la 18esima edizione dei Campionati del Mondo di nuoto di Gwangju dal web e dalla tv. Segue il programma gare giorno per giorno con i nostri in gara.
RIFERIMENTI
Per chi non riuscisse a seguire il mondiale tramite il web e/o i social ecco il nostro canale Telegram.