Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie

Qualificati presso il CF di Ostia circa 40 nuovi tecnici "Aiuto Allenatore Unico".

Il prossimo corso è in programma dal 6 al 9 giugno a Monastier di Treviso (TV).

ostia.jpg

Sono stati qualificati circa 40 nuovi tecnici " Aiuto Allenatore Unico " presso il CF del Polo Natatorio di Ostia, la prima delle tre qualifiche federali FIN-SIT SNaQ.  Il prossimo corso è in programma dal 6 al 9 giugno a Monastier di Treviso (TV).

Le tre qualifiche federali (SNaQ)

  • Aiuto Allenatore Unico
  • Allenatore
  • Allenatore Capo

Il Sistema nazionale di qualifiche dei tecnici sportivi (SNaQ).

Di cosa si tratta? Di un sistema di classificazione dei titoli rilasciati dalle Federazioni sportive che decidono volontariamente di aderirvi, inquadrato nel Sistema europeo delle qualifiche professionali (European qualification framework – EQF): ciò significa che tali titoli assumono automaticamente valore di qualifica professionale riconosciuta presso tutti i paesi dell’Unione europea, analogamente a quanto avviene per i brevetti di Assistente bagnanti FIN che sono riconosciuti in tutti i paesi che aderiscono alla International lifesaving federation (ILS). Come per i brevetti di Assistente bagnanti, anche i titoli SNaQ possono poi essere soggetti a verifiche integrative per poter esercitare all’estero (banalmente: il possesso di adeguate competenze linguistiche) ma all’interno per l’appunto di un quadro di mutuo riconoscimento.

Lo SNaQ si basa su due principi fondamentali: l’attività sul campo e la formazione continua. Il tecnico deve mantenersi costantemente aggiornato sull’evoluzione delle scienze dello sport e al contempo mettere in pratica le proprie competenze. Questo aggiornamento viene attestato attraverso la raccolta di due tipi di crediti:

  • Crediti per le conoscenze, attraverso la frequenza di corsi, aggiornamenti, convegni, ma anche pubblicazioni scientifiche e giornalistiche
  • Crediti per le abilità, attraverso la pratica di campo: allenamento, direzione tecnica, direzione sportiva, team management

Lo SNaQ prevede quattro livelli formativi. I primi tre livelli vengono rilasciati direttamente dalle Federazioni competenti, mentre il quarto dalla Scuola dello sport del CONI.

  1. Aiuto allenatore: opera sotto la guida e supervisione di un tecnico esperto o di un referente tecnico federale, secondo le specifiche normative federali
  2. Allenatore: opera con squadre ed atleti impegnati in attività locali, regionali o di specializzazione iniziale, secondo le specifiche normative federali
  3. Allenatore capo: allena qualsiasi atleta o squadra a livello agonistico nazionale o anche internazionale, secondo le specifiche normative federali
  4. Tecnico di quarto livello: lavora con compiti di responsabilità di team complessi in contesti nazionali e internazionali di alto livello, competenti a partecipare e a dirigere attività di ricerca e formazione o programmi federali di sviluppo del talento:

    direttore tecnico di squadre nazionali, responsabile di settore (formazione, territorio, ecc)

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Notizie

Tornano i Giochi della Gioventù.

youngswimmer

Notizie

Kyle Chalmers e Ingeborg Løyning annunciano l'attesa di una figlia

Notizie

Assopiscine. Sicurezza nelle Piscine: una priorità che non può più aspettare

Notizie

Il caso Yannick Agnel arriva in tribunale

20140820_ASta_AA45185-e1578431468454.jpg

Notizie

I risultati della SWIMMICUP Night Edition 2025.

swim_mi_cup.jpg

Notizie

Kristóf Rasovszky e Dávid Betlehem in collegiale in altura a Livigno

livigno_1665125469127.jpg

Notizie

Ranomi Kromowidjojo e Ferry Weertman annunciano la nascita di Livia.

20160522-ASTA-KROMOWIDJOJO-NED_A4S_1912-e1577652294890.jpg

Notizie

Laureus World Sports Awards. In lizza Leon Marchand, Summer McIntosh, Ariarne Titmus e Caeleb Dressel

Notizie

Lista ammessi alla SWIMMICUP Night Edition 2025

swim_mi_cup.jpg

Notizie

Superata quota 2000 followers su Telegram.

Notizie

Ciao Debora.

Notizie

Risultati dal XV Trofeo del Tricolore.

tricolo.jpg

Notizie

La mappa globale del pubblico di nuoto•com

Notizie

Quasi 300 partecipanti alla WADC 2025.